Un corso che guarda ai 5 anni di esperienza
Agli accompagnatori dei genitori, nel cammino di iniziazione cristiana, viene proposto un corso che fa il punto sui cinque anni dell'esperienza e guarda al futuro.
In attesa dell’incontro diocesano del prossimo 15 aprile, agli accompagnatori dei genitori nel cammino di iniziazione cristiana è proposto quest’anno un corso di 3° livello. Si affianca agli altri a loro dedicati: uno di 1° livello, in cui si apprendono le attenzioni fondamentali per l’accompagnamento di un adulto, e uno di 2° livello dedicato alla modalità di presentare la Parola di Dio agli adulti. La proposta nasce a cinque anni dall’avvio dell’esperienza di accompagnamento dei genitori dei ragazzi coinvolti nel cammino di iniziazione cristiana.
«In diocesi – spiega don Giorgio Bezze – ci sono 3.200 adulti che hanno incontrato altri adulti nel contesto dell’Annuncio di fede. Ora è il momento, anche attraverso il corso che proponiamo, per dirci cosa abbiamo imparato e per individuare alcuni punti forza e alcune priorità nell’annuncio agli adulti pensando al futuro delle nostre comunità cristiane».
Il corso è strutturato in tre laboratori: lunedì 12 marzo, su “Gli adulti incontrati”; lunedì 19 marzo, su “Andare incontro al futuro”; giovedì 22 marzo, su “Una comunità di incontri”. I tre appuntamenti, dalle 20.30 alle 22.30, si tengono nel patronato dell’Arcella in Padova.
Potrà partecipare alla proposta – che è a numero chiuso – solo chi ha già fatto i corsi di 1° e di 2° livello e ha un’esperienza di almeno quattro anni di accompagnamento. Iscrizioni solo sul sito www.ufficio.catechesi.diocesipadova.it
Al centro dell’assemblea diocesana dei catechisti, in programma sabato 3 marzo all’Opsa di Sarmeola (dalle 9 alle 12), ci sarà il tema della narrazione. Don Marco Campedelli, docente di liturgia all’Istituto superiore di scienze religiose San Pietro martire di Verona ed esperto di teatro dei burattini sulla catechesi narrativa, proporrà un intervento su “La forza e la bellezza della narrazione nell’annuncio attraverso le parole dell’Evangelii Gaudium di papa Francesco”.
All’assemblea sono invitati tutti i catechisti, gli operatori pastorali e i parroci coinvolti nel cammino dell’iniziazione cristiana. Sulla Difesa che porta la data di domenica 4 marzo ci saranno due pagine dedicate al tema della narrazione.