Unità pastorale di Baone. Un numero unico di supporto alle persone che sono in difficoltà

Dall’esperienza del Covid nella parrocchia di Baone nasce un’iniziativa apparentemente piccola, che ha del meraviglioso.

Unità pastorale di Baone. Un numero unico di supporto alle persone che sono in difficoltà

«Siamo andati in cerca di capire quali fossero le esigenze del paese, in cosa potevamo essere utili – spiega don Tommaso Beltramelli, il parroco – Inizialmente, io e un gruppo di circa dieci volontari abbiamo notato che mancava un servizio che aiutasse le persone meno esperte di informatica, a prenotare le visite mediche. Così, in collaborazione con l’ambulatorio medico del paese è nato il Numero amico dell’unità pastorale di Baone (che comprende i territori delle parrocchie di Baone, Calaone e Valle San Giorgio). La gente poteva contattarci tramite l’applicazione Liber e farsi aiutare da un volontario... reale, che avrebbe guidato passo passo chiunque telefonasse».

Dal 26 giugno a oggi, questo servizio si è voluto espandere: non è più usato solo per prenotare prestazioni sanitarie, ma vuole dare un supporto a quanti si trovano in difficoltà e abbiano anche solo il bisogno di essere ascoltati. «Dobbiamo avere il coraggio di ripartire, di esporci. A volte le persone più in difficoltà si vergognano di chiedere aiuto, ma noi siamo qui per questo. Siamo partiti da un problema per cercare una soluzione e oggi speriamo di essere un aiuto, anche se piccolo, nei momenti più brutti».

Per contattare il Numero amico dell’unità pastorale di Baone (ma non solo): 0429-1656452.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)