Vetrate e Via crucis tutte nuove

L'inaugurazione da parte del vescovo nella serata di giovedì 14 giugno

Vetrate e Via crucis tutte nuove

La parrocchia di Civè ha inaugurato nella serata di giovedì 14 giugno, alla presenza del vescovo Claudio, le nuove vetrate e la Via crucis realizzate per rinnovare la chiesa intitolata a San Donato. «Con l’occasione della sostituzione del tetto – racconta il parroco, don Mario Vallese – ho contattato il maestro Gelindo Baron, che avevo conosciuto quand'ero parroco a Cantarana, e insieme abbiamo iniziato a studiare la nuova Via crucis, coinvolgendo anche la curia».

Uno studio articolato, iniziato nel 2013, che ha portato alla realizzazione di un’opera d’arte completa e peculiare, con 15 stazioni e la particolare attenzione all'inizio dell’itinerario spirituale e alla risurrezione, presente come ultima stazione. Presto all’opera del Baron si è unita quella di Franco Bassan, incaricato di rivisitare la grande croce che troneggia sopra l’entrata della pieve attraverso la realizzazione di una nuova invetriata.

«La particolare forma ellissoidale della nostra chiesa – spiega don Mario Vallese, riferendosi alla parrocchiale sorta nel 1971 sulle rovine dell’edificio che dal 1713 aveva ospitato il culto di San Donato – prevede una croce vetrata dalle dimensioni importanti, circa cinque metri d’altezza per tre di larghezza. In passato, per realizzarla servivano la bellezza di cinque grandi vetri: due per le braccia, una al centro e due in verticale; oggi ne sono bastati solo tre per comporre l’immagine sacra».

Ecco, quindi, che la navata viene illuminata dalla luce della nuova grande vetrata, in cui i fedeli possono ritrovare il Risorto, la Madonna del Carmine e i due patroni della comunità, i santi Donato e Sigismondo. Si rinsalda così un vincolo antico, che lega i parrocchiani di questo estremo lembo della diocesi di Padova protesa verso la Laguna e l’Adriatico, lungo le rive del Bacchiglione, alla storia e alla fede che i loro padri professavano su queste terre già dal 1153.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)