Vicariato di Cittadella. La beatificazione di suor Cecchin: «Un’esperienza provocante»

È stata un’esperienza intensa quella vissuta da quindici parrocchiani di Laghi, vicariato di Cittadella, che hanno partecipato il 5 novembre scorso nello stadio di Meru, in Kenya, alla beatificazione della loro concittadina suor Maria Carola Cecchin (1877-1925).

Vicariato di Cittadella. La beatificazione di suor Cecchin: «Un’esperienza provocante»

Una celebrazione con trentamila persone, animata dalle suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo e dagli abitanti dei villaggi dove è rimasto vivo il ricordo della religiosa. Presente anche il bambino di 9 anni, la cui esperienza di neonato tornato miracolosamente alla vita ha condotto alla beatificazione della missionaria. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal card. Antoine Kambanda, arcivescovo di Kigali nella Repubblica del Ruanda; hanno concelebrato il vescovo di Meru, il segretario generale della Conferenza episcopale del Kenya, il nunzio apostolico, diversi vescovi e sacerdoti. «È stato un momento davvero intenso, un’esperienza provocante, che vorremmo poter raccontare alla nostra comunità e a quelle vicine in una serata dedicata – commenta don Attilio De Battisti, parroco di Laghi – Durante il nostro viaggio abbiamo visitato anche alcune realtà missionarie diocesane».

Suor Maria Carola Cecchin morì a 48 anni sul piroscafo che la riportava in Italia dal Kenya. «La sua esperienza di vita esprime la santità di tanti missionari che hanno lasciato i propri Paesi d’origine, sopportando rischi e sacrifici, pur di testimoniare la salvezza di Cristo – ha detto nell’omelia il card. Kambanda – Suor Maria Carola ha amato così tanto il Signore da desiderare di diventare le sue mani, per raggiungere i poveri. Si è fidata così tanto di lui da accettare tutte le fatiche e le prove che la vita gli ha riservato. E ha fatto suo quell’amore evangelico che spinge a non cercare il proprio tornaconto, ma a donarsi completamente, dimenticando se stessi per abbracciare il bene degli altri».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)