Vicariato di Monselice: sviluppo sostenibile, concorso per i giovani

Il vicariato di Monselice, con la Diocesi, il vicariato di Este e il progetto Policoro, lancia la proposta “On-off visioni del territorio”.

Vicariato di Monselice: sviluppo sostenibile, concorso per i giovani

La bellezza del territorio è on, i suoi limiti sono off. Tuttavia, se si realizzeranno progetti di sviluppo efficaci, come suggerito dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu, tutto il territorio compreso tra Adige e colli Euganei potrà essere on. Lo sviluppo sostenibile a cui pensa l’Onu è quello che fa fruttare le risorse di un territorio, generando benessere e conservandone l’integrità per il futuro.

Il vicariato di Monselice, insieme alla Diocesi di Padova e all’Ufficio diocesano pastorale del lavoro, con la collaborazione del vicariato di Este e dei ragazzi del progetto Policoro, ha indetto il concorso “On-off visioni del territorio”. La proposta si rivolge ai giovani dai 15 ai 30 anni, anche residenti all’estero, che desiderino sviluppare un progetto sostenibile sul territorio racchiuso tra Conselve e Montagnana.

«I giovani che ora hanno un’età tra 15 e 30 anni – spiega Valentino Valmunicchi, referente per la pastorale sociale del vicariato di Monselice – e che rimarranno a vivere in questo territorio, nel 2030 saranno nel pieno della loro vita. Il nostro obiettivo è offrire loro la possibilità di trarre il massimo dalla propria terra, coniugando le linee guida fornite dall’Onu con la vocazione culturale caratteristica di questa zona fatta di storia, agricoltura, industria e turismo».

Il concorso è stato accreditato come evento del Festival dello sviluppo sostenibile promosso da Asvis, l’Agenzia italiana per lo sviluppo sostenibile, che si svolgerà in tutta Italia dal 22 maggio al 7 giugno di quest’anno. «Il nostro scopo non è tanto divulgare il concorso – precisa Valmunicchi – quanto far conoscere gli obiettivi dell’Onu e creare una cultura di sviluppo interessante, sostenibile e inclusivo».

Per partecipare al concorso è necessaria la preiscrizione entro il 30 aprile su duomomonselice.com/vicariato/concorso
Altri eventi collegati al concorso: il 25 maggio a Este, visita guidata alla manifattura Este ceramiche porcellane; incontro con Rossano Ercolini, maestro ecologista premiato con il nobel per l’ambiente e Matteo Mascia della fondazione Lanza.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)