Villa Immacolata. Nuova proposta per le coppie, dal 25 ottobre, che tiene conto dei tempi della vita

«Negli ultimi anni, con la proposta “Narrare la bibbia alla famiglia”, l’equipe che lavorava con me si era accorta di una diminuzione di presenze delle famiglie. Tutte giustificate... nel senso che chiamavano e ci dicevano che purtroppo non riuscivano a partecipare. Impossibilitate a venire nella domenica – giorno in cui le famiglie cercano di fare tutto ciò che in settimana non si può – abbiamo pensato a cosa proporre per non mollare. Si è deciso di ragionare su questa frammentarietà della vita familiare per farla diventare il volano degli incontri».

Villa Immacolata. Nuova proposta per le coppie, dal 25 ottobre, che tiene conto dei tempi della vita

È così che don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata, spiega la nuova proposta “Nutrire la vita interiore della coppia” in partenza venerdì 25 ottobre. «Senza nulla togliere agli incontri dove la coppia è presente, e lo auspichiamo, vorremmo provare questa formula che abbiamo sottotitolato “Un percorso breve di coppia realizzato in modo inedito”. È breve perché prevede quattro incontri serali e la partecipazione alla messa, una domenica pomeriggio, di tutta la famiglia. Di inedito c’è che nel primo e terzo incontro chiediamo a uno dei coniugi di partecipare, mentre l’altro rimane a casa con i figli; nel secondo e quarto incontro partecipa l’altro coniuge. Al termine di ciascun appuntamento inviteremo il coniuge partecipante a condividere con l’altro ciò che ha vissuto e ad avviare, nella settimana, un piccolo esercizio spirituale di coppia riguardante la vita interiore. L’itinerario, pur prevedendo la partecipazione di uno alla volta dei coniugi, va vissuto da entrambi».

ll titolo della proposta – “Nutrire la vita interiore della coppia” – va sui contenuti e sui modi. «I contenuti sono questi: l’antropologia che soggiace ad alcuni passaggi della celebrazione eucaristica. Il modo, invece, è il seguente: l’incontro con un coniuge perché diventi portatore all’altro di punti di vista offerti dalla tematica e possa, a partire da questa, nutrire il dialogo della settimana. E perché i dialoghi possano andare anche dalla parte dell’interiorità».

Info e iscrizioni (entro il 12 ottobre): www.villaimmacolata.net

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)