Villa Immacolata. Proposte, in presenza e non, per vivere bene l’Avvento

Sempre varie e interessanti, tornano le proposte di Villa Immacolata per il tempo d’Avvento. A cominciare dalle meditazioni sul Vangelo della domenica, proposte tutti i mercoledì alle 21 e il sabato alle 15attraverso la web radio (si può ascoltare sul sito villaimmacolata.net oppure scaricare la app sul proprio telefono cellulare), fino al 21 dicembre.

Villa Immacolata. Proposte, in presenza e non, per vivere bene l’Avvento

Conducono gli approfondimenti il direttore della casa, don Federico Giacomin, e Marzia Filipetto, collaboratrice apostolica e responsabile della casa di spiritualità La Madonnina di Fiesso d’Artico, con il supporto delle illustrazioni di Debora Spolverato, che ogni settimana vengono pubblicate sulla homepage del sito. «Il 7 e 8 dicembre si terranno invece due appuntamenti importanti – spiega don Federico Giacomin – i primi vespri della solennità dell’Immacolata, mercoledì 7 dicembre alle 18.30, a cui parteciperanno l’Azione cattolica, le suore Elisabettine, i ragazzi che sono in discernimento presso Casa Sant’Andrea e, da quest’anno, anche la Pastorale dei giovani con il suo direttore don Paolo Zaramella. Sono invitati i giovani: sarà un’occasione per consacrare a Maria il loro itinerario di fede». L’8 dicembre alle 15.30 sarà celebrata la messa, «sottolineando l’arte del celebrare, l’arte con Maria. Saranno presenti il coro della parrocchia di Borgoricco e il compositore Gianmartino Maria Durighello». Al termine verrà consegnato ai presenti un fascicolo in cui sono raccolte le opere di Debora Spolverato, che in questi anni ha offerto la sua capacità artistica per le attività della casa di spiritualità diocesana, esprimendo con colorate illustrazioni le sensazioni e le emozioni che la Parola di Dio suscita in lei. Domenica 11 viene proposta una giornata per giovani (18-35 anni), un tempo di preparazione al Natale sul Vangelo della terza domenica d’Avvento, con l’accompagnamento di don Zaramella e di don Giacomin. Infine, sabato 17 e domenica 18, weekend di esercizi spirituali dal titolo “Il grembo della luce è la notte” «in cui vedremo come la notte sia un tempo importante. Per Maria l’angelo è stato “notte”, anche per Giuseppe il grembo di Maria è stato “notte”, Gesù è nato di notte. Le notti sono lunghe per chi non riesce a dormire, oppure sono indicazioni per chi sogna. Come potremmo vedere la luce senza la notte?».

Giovani, Scuola di preghiera il 19 in Seminario

È già da segnare in calendario l’appuntamento di dicembre, lunedì 19 alle 20.30, della Scuola di preghiera per giovani proposta dal Seminario maggiore. Per chi lo desidera c’è la possibilità della confessione e di un dialogo spirituale.

Scuola della Parola per i giovani

Lunedì 12 dicembre, dalle 19.30 alle 22.15 a Casa Sant’Andrea (via Rossi 2, Rubano), si tiene il secondo appuntamento della Scuola della Parola – cena e momento formativo – sul tema “Siamo i collaboratori della vostra gioia. Alla scuola del Vangelo con san Paolo”. L’itinerario è rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni e si propone come occasione per maturare degli autentici atteggiamenti di fede stimolati dalla vicenda di san Paolo e ad apprendere un metodo di ascolto della Parola di Dio da poter utilizzare anche personalmente. È guidato da suor Nicole Francescato, don Paolo Zaramella e don Mattia Francescon. Le date successive saranno il 23 gennaio, 20 febbraio, 27 marzo, 17 aprile e 13-14 maggio. Info: giovanipadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)