Villa Immacolata. Tornano i campi di lavoro all’insegna del motto benedettino Ora et labora et noli contristari

«Si lavora, ma ciò che conta sono le persone»

Villa Immacolata. Tornano i campi di lavoro all’insegna del motto benedettino Ora et labora et noli contristari

Si chiamano campi di lavoro, ma potrebbero chiamarsi campi di incontro, o di preghiera. Sono quelli che Villa Immacolata, la casa di spiritualità diocesana, ripropone quest’anno dal 28 al 31 luglio e dal 4 al 7 agosto. «Il nome fa pensare ai lavori forzati, ma in realtà sono tutt’altro – scherza Emanuele Deserti, che ha partecipato ad alcune edizioni precedenti e ha deciso di ripetere l’esperienza – Quello che conta di più sono le persone che incontri, persone che la pensano come te, ma che vengono da realtà diverse. Il lavoro è ciò che permette tutto questo. È un legame».

Le giornate iniziano la mattina con la messa e finiscono la sera con una meditazione sui testi della liturgia del giorno dopo. «Così i campi uniscono il lavoro pratico, fisico, con quello spirituale e questo per un giovane è di grande aiuto. In più, avendo 23 anni sto cercando di inserirmi nel mondo del lavoro e questa esperienza dà l’occasione per mettersi in gioco e abitua a comprendere cosa significhi lavorare all’interno di una comunità, rispettandone le regole».

Che l’esperienza sia importante, si vede dal cambiamento che produce. «Vedo arrivare ragazzi pieni di paturnie e andarsene diversi. Li vedo faticare ed è una cosa molto bella, alla quale non sono abituati. Sono stanchi quando arrivano, ma non quando se ne vanno», racconta Annalisa Galtarossa, anche lei partecipante da diverse edizioni. Annalisa si è avvicinata ai campi di lavoro dopo un percorso a Villa Immacolata sull’elaborazione del lutto. «Ero rimasta vedova e non sapevo come uscire da questo momento. Ho cominciato dai campi di lavoro. Per me lavorare è fondamentale e ora sono una volontaria a tempo pieno. Poi i ragazzi che partecipano ai campi ti danno una ventata di allegria e questa per loro è un’esperienza molto positiva, anche perché sono seguiti molto bene da un’equipe di persone esperte».

Tutte le indicazioni per partecipare sono sul sito www.villaimmacolata.net o si possono chiedere a info@ villaimmacolata.net o al numero 049-5211340.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)