Fatti

Anche il Myanmar, che da circa tre anni sta vivendo una delle pagine più oscure della sua storia, si unisce alla Giornata di preghiera mondiale per la pace del 27 ottobre fortemente voluta da Papa Francesco. Sono i vescovi delle diocesi di Loikaw e Hakha ad assicurarlo al Sir. Da Roma, dove sta partecipando al Sinodo, il cardinale Charles Bo ha invitato con una lettera i fedeli cattolici e cristiani del suo Paese ad aderire all’appello del Papa. L’invito è stato rilanciato dai vescovi in tutte le diocesi locali

“A dire la verità adesso è un periodo in cui gli aiuti umanitari diventano sempre minori. E beni come cibo, vestiti, medicine, scarseggiano”. Da Zaporizhzhia è mons. Maksym Ryabukha, vescovo ausiliare dell'Esarcato arcivescovile di Donetsk nel Donbass, a fare il punto della situazione da una delle aree più “calde” del conflitto ucraino: “Si cerca di fare tutto il possibile. Ma ci sono purtroppo zone inaccessibili in cui non è più possibile ad arrivare”

“È la prospezione al futuro che caratterizza” un ateneo e la sua proposta formativa. Lo ha dichiarato Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, nel suo discorso per l’apertura dell’anno accademico. “Le università non sono start up. […] Valgono per la loro perennità, per la loro capacità di rinnovarsi e di vivere all’altezza del tempo” e del suo fluire. Anelli ha poi fornito alcuni dati sull’ateneo: negli ultimi dieci anni gli studenti sono passati da 36mila a 42mila; vi sono 3mila studenti di 165 nazionalità diverse; sono stati istituiti 20 nuovi corsi di laurea. 

Il cantautore Luca Bassanese, l’imprenditore Alberto Bressan, il presidente di Legambiente Veneto Luigi Lazzaro e la cantante Corally Camilla Fascina sono stati i protagonisti del talk show “Volontariato, artisti e imprenditori per la tutela dell’ambiente”, condotto dal giornalista Gianni Poggi, tenutosi nella Loggia del Palazzo del Capitaniato di Vicenza pochi giorni fa.

Grazie a 50 mila euro previsti all’interno del progetto di riqualificazione Pinqua all’Arcella, l’amministrazione è intervenuta su quattro aree di fronte alle scuole del quartiere: l’istituto superiore Enaip, e tre medie la Briosco, la Leonardo e la Donatello.