Anche quest'anno la storica marcia ideata il 24 settembre 1961 dal pacifista Aldo Capitini mette in cammino da Perugia ad Assisi (24 km) decine di migliaia di persone e centinaia di associazioni, sindacati, scuole, enti locali, a testimoniare la presenza di una società civile che crede nei valori, che vuole costruire anziché distruggere, collaborare anziché competere, tutelare i diritti delle persone anziché sfruttare
Fatti
Le associazioni che si occupano di mafie (Acli, Arci, Avviso Pubblico, Centro Studi “Pio La Torre”, Legambiente, Libera, Cgil, Uil) esprimono forti perplessità sul provvedimento.
Sono oltre 822 mila gli insegnanti in Italia, hanno 54 anni di media e il 13,5% è precario. Il Presidente Anief Pacifico: “Quella che una volta veniva considerata la professione più bella del mondo oggi non prevede più alcuna stabilità economica e professionale”
L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea è prevista per il 29 marzo 2019 e il primo ministro Theresa May deve negoziare un accordo con la Ue entro la metà di novembre, ma la strada appare in salita. L’incertezza regna anche tra i 700 mila italiani che vivono nel regno Unito e ogni ipotesi appare plausibile. Chi vive lì per ora sembra aver elaborato una strategia individuale in modo da mettersi al riparo e garantirsi un futuro sereno.
L'uscita del presidente della Commissione bilancio della Camera Borghi ("l’Italia, con una sua moneta, sarebbe in grado di risolvere i propri problemi") costringe il premier Conte a ribadire che "l’euro è la nostra moneta ed è per noi irrinunciabile". Il presidente dell'Europarlamento rincara: "uscire dall'Eurozona una sciocchezza sesquipedale". Fra battute e volti scuri, cresce l'attesa per le decisioni del governo sulla manovra finanziaria e lo sforamento del deficit
"Sono sconvolto", sono le parole che il sindaco della cittadina simbolo dell'accoglienza, Mimmo Lucano, riesce a pronunciare. Miraglia (Arci) "Solidarietà, la sua è un'amministrazione partigiana". Aboubakar Soumahoro: "A Riace il 6 ottobre". Gazzi (Assistenti sociali): No a strumentalizzazioni
Cinque anni dopo l’Italia ricorda le 368 vittime di una delle più grandi stragi del Mediterraneo. Tante le iniziative previste per la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza approvata nel 2016. A Lampedusa la tre giorni del Comitato 3 ottobre, il Centro Astalli inaugura i giardini della memoria in 7 città
Il 3 ottobre del 2013 avvenne uno dei naufragi più tragici degli ultimi anni costato la vita a 368 migranti. Oggi, nonostante il calo degli arrivi aumenta il tasso di mortalità in mare. Ismu: “Le traversate sono sempre più pericolose e le operazioni di ricerca e soccorso in mare ad opera delle navi delle Ong hanno subito diverse restrizioni”
Settimana “rivelatrice” per lo stato di salute dei Paesi membri e dell’Unione nel suo insieme. Fari puntati sul congresso dei Tories nel Regno Unito, l’incontro dei ministri finanziari a Lussemburgo, il dopo-referendum (fallito) a Skopje e la plenaria dell’Europarlamento
Sale a 800 morti il bilancio provvisorio dei danni del terremoto e dello tsunami che hanno colpito la regione del Sulawesi. Caritas Indonesia-Karina ha subito stanziato 100 euro per i bisogni più urgenti della popolazione colpita
Salim, arrivato in Italia dalla Libia, oggi lavora a Bologna come metalmeccanico. Il suo avvocato Ivana Stojanova spiega: “Il suo percorso sarebbe stato impossibile se fosse stato già in vigore il decreto". "Fra i miei assistiti ci sono molti ragazzi che si troveranno in difficoltà"
Presentata oggi a Roma da Caritas italiana e Fondazione Migrantes la XXVII edizione del Rapporto Immigrazione, con cifre e considerazioni sulla narrazione del fenomeno migratorio in Italia, "sempre più correlata agli eventi di natura politica che coinvolgono il Paese"
“Comunicare il carcere”, ovvero come sensibilizzare la comunità alle problematiche delle persone detenute, è stato il tema affrontato lo scorso 17 settembre a Zelarino (Venezia) nel corso dell’incontro periodico - che avviene, all’incirca, ogni due mesi - tra i cappellani delle carceri del Triveneto e le religiose impegnate in queste realtà.
Sanità italiana. Tra invecchiamento progressivo della popolazione e bilanci da mantenere rigorosamente in ordine si sono confrontati, per due giornate a Gallio, politici, medici ed esperti, non sempre d'accordo. Le questioni sul tavolo sono tante: c'è davvero carenza di medici oppure le altre professioni sanitarie sono ancora sottovalutate? Servono grandi ospedali oppure presidi localizzati su tutto il territorio?
Padova è la città scelta quest’anno da Pax Christi per celebrare la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”. Insieme a un tavolo di realtà locali, tra cui la Diocesi, tre momenti di sensibilizzazione.