Fatti

Il virus non si cura delle polemiche italiane sull'obbligo o meno di vaccinare. Nei primi sei mesi del 2018 nel Vecchio continente sono stati contagiati in 41mila tra bambini e adulti. L'Italia è tra i sette paesi in cui sono stati superati i mille contagi: siamo a 2.029 casi.

A due anni dal sisma che ha interessato diverse regioni del centro Italia, il bilancio della Caritas nazionale. I fondi raccolti superano quota 27,5 milioni di euro. Oltre 40 le strutture polifunzionali realizzate o in fase di realizzazione. “Popolazioni colpite vanno rese protagoniste delle scelte”

La logistica del mare, gigantesca per dimensioni ma ben poco conosciuta, vale due terzi del commercio mondiale. Tra problemi di inquinamento, navi che si inabissano, prodotti illegali e condizioni di lavoro spesso drammatiche per un milione e mezzo di marittimi.

Parla al Sir Mohamed Dachan, che ai funerali di Genova ha letto il messaggio di preghiera e solidarietà a nome delle comunità islamiche italiane. “Abbiamo visto - dice - il volto vero dell’Italia. Nessuno può dire, per una persona che sbaglia, che l’Italia è razzista, che non vuole il dialogo, che ci rifiuta. Quello che abbiamo visto a Genova e poi dopo, è l’espressione dei valori in cui credono gli italiani e grazie ai quali l’Italia andrà avanti”

Al sottosegretario pentastellato Cominardi il compito di seguire l’istituzione del Reddito di cittadinanza. Il post riforma terzo settore, invece, va al leghista Durigon. È quanto ha stabilito il decreto ministeriale del 20 luglio 2018 e pubblicato in questi giorni in Gazzetta ufficiale.

Intervista a Carlotta Sami (Unhcr) sul caso della nave Diciotti della Guardia costiera italiana. “La discussione sulla redistribuzione dei richiedenti asilo in Europa va fatta in altri termini, così si mette solo a rischio la vita delle persone”. E chiede lo sbarco immediato dei migranti

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato oggi il nuovo bando di Servizio Civile Nazionale per i giovani. Sono 53.363 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni in 5.408 progetti diversi che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 in Italia e all’estero. 

337 famiglie le famiglie sfollate per un totale di circa 560 persone che risiedono in una decina di palazzine che si trovano sotto la parte del ponte non crollata. In corso i lavori per liberare dalle macerie l'area dei soccorsi: "I Vigili del fuoco hanno iniziato a scavare tra le parti crollate più grandi del viadotto - spiega il direttore operativo per il coordinamento delle emergenze del Dipartimento della Protezione Civile -, che potrebbero coprire alcune autovetture. Finora c'erano evidenze visive e si interveniva in maniera mirata. Adesso lo scenario è più difficile"

“Stiamo pregando perché ci sia il minor numero possibile di vittime ma sarà molto difficile, perché è una zona molto abitata”, confida mons. Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare di Genova. Mentre proseguono le operazioni di soccorso, si invita alla preghiera. Dalle 17.30 alle 18.30 adorazione eucaristica per la città di Genova.