Nei primi sei mesi del 2018 le vendite estere delle imprese venete sono state pari a 31,6 miliardi di euro, facendo registrare un buon incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (+3,3%, ossia 1 miliardo in più).
Fatti
La concentrazione di PM10 rilevata nel bollettino ufficiale dell'Arpav sono tornati sotto il limiti previsti e per questo da venerdì 19 ottobre si torna alla fase di allerta VERDE.
In Italia, dagli anni pre-crisi ad oggi, c’è stato un aumento del 182 per cento dei poveri assoluti. Pesa la mancanza di istruzione e non solo tra i giovani. I dati raccolti nel nuovo rapporto annuale sulla povertà. Soddu: “Un esercito di poveri in attesa, che non sembra trovare risposte”
Bottacin: "Quasi 5 milioni di interventi finanziati dal ministero dell'ambiente". Per il Veneto vale quasi 5 milioni di euro (4.950.000 il dato preciso) il piano straordinario di manutenzioni nei corsi d’acqua della rete idrografica che è stato approvato nelle Conferenze Istituzionali delle Autorità di Distretto delle Alpi Orientali e del Po.
I capi di Stato e di governo dei 28 si ritrovano il 17 e 18 ottobre: in calendario le regole per l'uscita del Regno Unito dall'Unione (con possibile rinvio a novembre), migrazioni, sicurezza, Eurozona. Tesi i rapporti con il governo britannico, mentre l'Italia spera di trovare una sponda sulla questione dei rifugiati
Nei Centri per l’impiego di Arzignano (VI), Bassano del Grappa (VI), Belluno, Legnago (VR), Mestre, Mirano (VE), Padova, Rovigo, San Bonifacio (VR), Schio (VI), Treviso, Verona e Vicenza il prossimo 7 novembre si terrà la prima edizione di Incontralavoro, la giornata di ‘recruiting’ promossa da Regione del Veneto e Veneto Lavoro con l’obiettivo di mettere in contatto i disoccupati con le imprese alla ricerca di potenziali candidati.
A Cadoneghe si discute dell'area ex Grosoli. Lunedì sera presentate a un incontro pubblico le modifiche al progetto da parte di Alì, visti i mutamenti nel mondo del commercio.
Dopo oltre un decennio, i verdi bavaresi riprendono il comando. Questa volta da soli e guidati dalla trentenne Katarina Schulze.
La più speciale fra le 20 regioni d’Italia. Due Province autonome che parlano lingue diverse. E uno statuto di autonomia radicato nel dopoguerra. Il Trentino Alto Adige va alle urne domenica e per la prima volta sembra destinato a voltare radicalmente pagina. A Trento si profila la vittoria del centrodestra e a Bolzano la riconferma della Südtiroler Volkspartei che insegue la maggioranza assoluta.
Ha avuto un successo incredibile la raccolta fondi proposta dal Coordinamento Uguali Doveri, costituito a Lodi per protestare contro il regolamento del Comune che impedisce di fatto ai bambini stranieri di usufruire della mensa scolastica. La Caritas lodigiana, membro del Coordinamento insieme ad altre realtà cattoliche e laiche, ha messo a disposizione il sito, andato in tilt per le tante donazioni. La raccolta è stata sospesa in attesa della decisione del Tribunale di Milano, a cui è stato presentato il ricorso contro questa discriminazione. Ce ne parla don Andrea Tenca, direttore della Caritas lodigiana.
Il 16 dicembre prossimo sarà giornata di referendum per 26 comuni veneti, per una popolazione coinvolta di quasi 83 mila abitanti che saranno chiamati a esprimersi su una serie di fusioni finalizzate a far nascere 10 nuovi comuni. Con corsi di formazione su procedure, iter e normative, l'Anci ha supportato i Comuni che hanno deciso di avviare i percorsi di fusione.
Dal 2015 ad oggi, le denunce di infortuni sul lavoro sono aumentate dello 0,6%, con un picco del 2,2% tra gli under 35. Le proposte di Anmil: dati aggiornati, revisione della normativa sull'assicurazione per infortuni e malattie, creazione di strumenti per il reinserimento lavorativo degli invalidi del lavoro
Il Patriarcato ecumenico dice sì alla concessione di autocefalia (indipendenza) della Chiesa ucraina. L’annuncio in un comunicato diffuso al termine del Sacro Sinodo. Durissime le prime reazioni di Mosca che parla di "una decisione catastrofica per tutto il mondo ortodosso". Esulta invece il presidente ucraino Petro Poroshenko: il via libera di Costantinopoli “ha finalmente dissipato le illusioni imperiali e le fantasie scioviniste di Mosca”
Il fatto più grave nell’hinterland cagliaritano. Nella strada tra Sestu e Assemini una donna di 44 anni, madre di tre figli, ha perso la vita, dopo che l’auto condotta dal marito è stata travolta dalla furia dell’acqua. Difficile raggiungere Capoterra, centro a pochi chilometri dal capoluogo che già nel 2008 aveva subito una tragica alluvione.
Due terremoti nell'arco di due mesi hanno colpito l'Indonesia, ma l'ultimo nell'isola di Sulawesi è stato il peggiore: ad oggi, secondo i dati ufficiali vi sono 1.948 morti ma risultano altre migliaia di dispersi. Il governo ha reso noto che giovedì sospenderà le ricerche dei corpi, la maggior parte dei quali vengono sepolti in fosse comuni. Oltre 10.000 i feriti, 75.000 gli sfollati, 65.000 le abitazioni distrutte. Ce ne parla Matteo Amigoni, operatore di Caritas italiana in partenza per Sulawesi.