Fatti

Il Garante ha manifestato preoccupazione anche per l’alto numero dei suicidi nel 2023, già 29 con in più altri 12 decessi per cause da accertare. Per i migranti, “delle 6.383 persone che nel 2022 sono state ristrette nei Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr) soltanto 3.154 sono state effettivamente rimpatriate”, ha denunciato il Gnpl

“L’Europa continua a proteggere i confini e a difendersi da coloro che sono le vittime di un mondo ingiusto. Dovremmo aver imparato negli anni, ormai troppi, che non si fermano gli arrivi ostacolando le partenze, rendendo più difficoltosi i viaggi. L’unico risultato di queste politiche è l’aumento delle morti alle frontiere. La drammatica e cinica conclusione di questo agire è che di fatto riteniamo alcune vite sacrificabili”.

“Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d’affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà. Ma in questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. È un uomo e ora incontra Dio”. 

Quella per cui inizierà la negoziazione “è una direttiva che mira a facilitare l’onere della prova per il lavoratore delle piattaforme che gli permetterà di chiedere al giudice o all’ispettorato il riconoscimento di tutele”, spiega il docente di Diritto del lavoro all’Università Cattolica. “Non c’è alcun automatismo”, precisa, ma sarà necessario “un contenzioso o un’ispezione da parte delle autorità di vigilanza”. Per il vicepresidente nazionale delle Acli con delega al Lavoro e al Terzo settore “servirà monitorare come si configureranno nel dettaglio le norme europee e come queste verranno implementate nei singoli Stati, in che modo si armonizzeranno o si accompagneranno alle legislazioni nazionali”. Inoltre, aggiunge, “servirà anche monitorare la reazione delle aziende”

Lo scorso 9 giugno si è concluso il percorso educativo che ha coinvolto le scuole Ferrari e Levi Civita del quartiere Camin di Padova nel progetto “CAMmIN Facendo”, vincitore nel 2017 del bando “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del ministero dell’Ambiente che, oltre a co-finanziare due nuove piste ciclabili con un sistema innovativo di sensoristica e il potenziamento del servizio di car sharing, ha permesso di realizzare negli ultimi anni scolastici delle attività educative, mirate a realizzare percorsi sicuri casa-scuola (piedibus e la bicibus) anche attraverso il coinvolgimento di diverse figure sociali del quartiere tra residenti e commercianti.

A Firenze, ma anche in altre città d’Italia, si cerca ancora Mia Kataleya Alvarez, la piccola di origine peruviana sparita nel nulla sabato scorso da un palazzo occupato a Firenze. Lei, 5 anni, vive in una delle stanze di un ex hotel con la madre e il fratellino, il padre è in carcere a Sollicciano per scontare una condanna per alcuni piccoli reati. In quel palazzo, l’hotel Astor venne chiuso nel 2020, vivono da circa un anno un centinaio di persone che non hanno una casa.

Da diversi Paesi europei giungono all'Italia espressioni di stima per l'ex premier scomparso oggi. Parole calde dalla presidente del Parlamento europeo Metsola e dal capogruppo Ppe Weber, dall'ungherese Orban, dalla francese Le Pen, dall'israeliano Netanyahu. Qualche silenzio si registra a Parigi, Berlino, Londra, Kiev e oltre Atlantico

Mentre all’Avana, venerdì 9 giugno, il presidente della Colombia Gustavo Petro e i capi dell’Esercito di liberazione nazionale, ultima guerriglia di matrice marxista attiva in America Latina, firmavano l’accordo per un cessate-il-fuoco di sei mesi, necessaria premessa per un’intesa definitiva, a Cartagena, su iniziativa della Conferenza episcopale colombiana e del segretariato di Pastorale sociale, si incontravano i vescovi delle zone ancora coinvolte in conflitti e violenze, causati da molteplici soggetti: non solo l’Eln, ma anche i dissidenti delle Farc, i paramilitari del Clan del Golfo, bande criminali e narcotrafficanti di ogni tipo

Martedì 6 giugno è partita dalla sede dell’Ulss 6 di via Scrovegni a Padova, la Staffetta della salute. Promossa dai sindacati di Cgil, Cisl e Uil la staffetta porterà in tutto il Padovano appuntamenti e sit-in per sensibilizzare la cittadinanza sui temi legati alla sanità.

La prima estate libera da restrizione trasmette la voglia di scendere in piazza, ma l’ago della bilancia è il delicato equilibrio tra attività serali dei locali pubblici e il diritto alla quiete dei residenti.