Fatti

In una lettera in vista del vertice del G7 a Hiroshima, alcuni dei massimi esperti mondiali di salute pubblica vogliono assicurarsi che i leader mondiali agiscano affinché i paesi a basso e medio reddito possano accedere a vaccini, test e trattamenti nel caso di una prossima pandemia, anche grazie ad un aumento della loro capacità produttiva. “Il mondo non è preparato per la prossima pandemia”

Sale a 14 il bilancio dei morti per il maltempo in Emilia Romagna, mentre gli sfollati sono circa 15 mila. L’ondata di maltempo che ha colpito la Regione non sembra arrestarsi. Sono 23 i fiumi e corsi d’acqua esondati, anche in più punti, causando danni per miliardi di euro. Il Governo chiederà di attivare il Fondo di solidarietà europeo. Il Consiglio dei ministri dichiarerà lo stato di calamità. È prevista allerta rossa anche oggi e nel fine settimana nella Regione.

I dati dell’Associazione italiana editori. Si tratta di una popolazione varia per età, ma accomunata da consumi culturali forti e vari. Nel 2022 sono state vendute nei canali trade 11 milioni e 505 mila copie di fumetti (+0,4% sull’anno precedente e +260,5% rispetto al 2019). In termini economici, il mercato vale 107,87 milioni di euro di vendite a prezzo di copertina

Si scrive Ecuador, si legge Colombia, o ancora di più Messico. Quello che fino a pochi anni fa era un Paese certamente con molti problemi di carattere sociale ed economico, ma complessivamente “tranquillo”, almeno per gli standard sudamericani, si trasforma ogni giorno di più in un terreno di scontro tra cartelli del narcotraffico e gruppi criminali, sia internazionali che locali. Un fenomeno che riguarda, soprattutto, il litorale del Pacifico e le città portuali; nell’ordine, da nord, Esmeraldas, quasi ai confini con la Colombia, Manta, la metropoli Guayaquil. Il Paese è diventato snodo internazionale del commercio di droga, soprattutto della cocaina, prodotta nella vicina Colombia.

Presentate oggi, durante il convegno organizzato dall’Italian Obstetric Surveillance System (Itoss), le prime stime nazionali della mortalità materna, che risulta diminuita da 11 a 8,3 decessi ogni 100.000 nati vivi nel periodo 2011-2019. Sul totale dei decessi entro 42 giorni dall’esito della gravidanza, la maggioranza (55,1%) ha riguardato morti dirette, ossia quelle dovute a complicanze ostetriche

Allarme di Unicef: "La scia di distruzione lasciata dal ciclone Mocha, che domenica ha colpito parti del Bangladesh e del Myanmar, sta causando gravi difficoltà alla vita di milioni di bambini e famiglie vulnerabili, tra cui molti che già vivono in condizioni disastrose"

Vanessa Pallucchi (Forum) e Vincenzo Falabella (Fish): “Tra le diverse criticità nell’Assegno per l’inclusione, registriamo una suddivisione troppo rigida dei beneficiari. Si fa riferimento nel testo all’occupabilità delle persone, ma troppo poco è previsto per l’accompagnamento all’ingresso nel mondo del lavoro per le persone più fragili. Abbiamo presentato un pacchetto di emendamenti volti a migliorare la vita delle persone con disabilità”