Fatti

Al richiamo della Commissaria per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatović, che invita il governo “a prendere in considerazione il ritiro o la revisione del Decreto legge n. 1/2023” (relativo al codice di condotta delle Ong), risponde il rappresentante permanente d’Italia presso il Consiglio d’Europa, Michele Giacomelli. 

In una lettera indirizzata al ministro dell’Interno italiano, Matteo Piantedosi, resa nota oggi mediante un comunicato emesso a Strasburgo, la commissaria per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatović, invita il governo “a prendere in considerazione il ritiro o la revisione del Decreto legge n. 1/2023” (relativo al codice di condotta delle Ong).

Gli italiani costretti a tagliare una parte dei consumi o a ricorrere a prestiti. Il 42% del campione ha difficoltà a pagare le bollette, mentre il 20% acquista meno prodotti alimentari. Il 37% attinge ai risparmi accumulati per affrontare le incombenze della quotidianità. Abitudini e consumi al tempo della crisi, nell'indagine di Altroconsumo. Penalizzate le famiglie più fragili. Ma si riducono gli sprechi

Padova si colloca al terzo posto, alle spalle di Firenze e di Bologna, tra i capoluoghi di provincia, con oltre 200 mila abitanti, che incassano di più nella riscossione di multe, ammende, sanzioni, somme per il risarcimento danni e oblazioni.

C’è anche Valdobbiadene, Comune all’interno della Diocesi di Padova, tra le 12 amministrazioni della Marca trevigiana che hanno approvato una delibera di Consiglio o di Giunta per dire “no” al cibo sintetico, come proposto da Coldiretti che ha lanciato una specifica raccolta firme.