Fatti

“Alla professione giornalistica anzitutto viene affidato il ruolo di espressione della libera critica secondo doveri di lealtà e buona fede. Ai giornalisti, in questo contesto, è rimesso il compito rilevante, ai fini della libera formazione delle opinioni dei cittadini, del rispetto della verità sostanziale dei fatti. Ecco il valore della definizione dell’autonomia professionale di ogni giornalista e dell’autogoverno della categoria cui viene demandata, come per ogni altro ordine professionale, la essenziale e preziosa funzione di difesa della deontologia”.

World cancer day, al Senato il convegno promosso dall’Associazione italiana di oncologia medica. Il presidente, Saverio Cinieri: “Nel nostro Paese gli stili di vita scorretti sono più frequenti fra i cittadini che affrontano difficoltà finanziarie: il 37% fuma, il 45% è sedentario e il 17% obeso. Al via un progetto per colmare quanto prima anche le differenze nell’adesione agli screening nel Meridione”. Il problema degli adempimenti burocratici

Save the Children: “Troppo spesso comportamenti mediati dalle tecnologie digitali e dai social media rischiano di essere ‘normalizzati’ e scambiati per forme di amore”. Tra i comportamenti più frequenti nelle relazioni: il controllo on line di spostamenti, contatti e amicizie del partner, violazione della privacy e atteggiamenti sessuali aggressivi. L’organizzazione lancia la campagna di sensibilizzazione “Lo hai mai fatto?”

Fornito materiale scolastico a 360.000 bambini. Attualmente l’Unicef sta distribuendo 10 mila kit di primo soccorso, 4 mila kit per l’igiene pubblica e 80 mila kit per l’igiene familiare. Il programma dell’organizzazione per l’istruzione in Polonia sta raggiungendo 480 mila bambini attraverso istruzione formale e non formale

Ferma condanna della Custodia di Terra Santa dell’atto vandalico che questa mattina ha visto “un religioso ebreo americano” entrare nella Chiesa della Flagellazione, che è la prima tappa della Via Dolorosa, nella Città Vecchia di Gerusalemme e “abbattere la statua di Gesù e deturparne il volto. Dopo che è stato immobilizzato dal portinaio del santuario, sul posto è arrivata la polizia che lo ha arrestato”.

Il presidente del Consiglio nazionale di Anci ha presieduto i lavori della Commissione Civex del Comitato delle Regioni. “Serve un approccio europeo”. In una riunione fissata nelle prossime settimane saranno convocati la Commissione europea e il Parlamento, "che saranno presenti per ascoltare testimonianze dei presidenti di regione e dei sindaci che vivono questa situazione"

Il presidente del Consiglio nazionale di Anci ha presieduto i lavori della Commissione Civex del Comitato delle Regioni. “Serve un approccio europeo”. In una riunione fissata nelle prossime settimane saranno convocati la Commissione europea e il Parlamento, "che saranno presenti per ascoltare testimonianze dei presidenti di regione e dei sindaci che vivono questa situazione"

Focus dell’Istat. Più di un terzo della popolazione italiana risiede nelle 14 città metropolitane. Gli anziani abitano in prevalenza nei comuni capoluogo, in cui ogni 100 giovani vi sono quasi 176 persone con più di 65 anni di età. Nell’ultimo ventennio sono quasi quadruplicati gli stranieri residenti nelle città metropolitane. La presenza maggiore è nei comuni capoluoghi: 11,5 ogni 100 residenti

Al richiamo della Commissaria per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatović, che invita il governo “a prendere in considerazione il ritiro o la revisione del Decreto legge n. 1/2023” (relativo al codice di condotta delle Ong), risponde il rappresentante permanente d’Italia presso il Consiglio d’Europa, Michele Giacomelli. 

In una lettera indirizzata al ministro dell’Interno italiano, Matteo Piantedosi, resa nota oggi mediante un comunicato emesso a Strasburgo, la commissaria per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatović, invita il governo “a prendere in considerazione il ritiro o la revisione del Decreto legge n. 1/2023” (relativo al codice di condotta delle Ong).