Fatti

Quattro anni fa, alla Difesa del Popolo, il neocommissario dell'Agenzia Spaziale Italiana Pietro Benvenuti ci spiegava la scienza che racconta un universo in cui c’è posto per Dio. E sul futuro del Veneto: "Non siamo condannati a un futuro di mediocrità. Se stimolati, nei giovani si riaccende subito la curiosità. Occorre però valutare e premiare i meritevoli, no a un livellamento generale".

Il Veneto ha livelli problematici legati all'azzardo. Nel 2017 sono stati spesi oltre 6 miliardi di euro (276 milioni in più del 2015). L'Anci ha istituito un tavolo tecnico per correre ai ripari.

A vent’anni dalla prima sperimentazione di un Reddito minimo, torna l’incubo del “reset” politico che rischia di mandare in fumo il lavoro fatto sui territori negli ultimi anni. Il reportage di Redattore sociale sul Reddito di inclusione in alcune grandi città dello Stivale. La preoccupazione degli amministratori: “Tutto da rifare?”

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compie 70 anni e anche il Parlamento europeo le rende onore con una settimana di eventi a partire da una riflessione sulla situazione attuale delle libertà civili.

«Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza»: l’articolo 1della Dichiarazione esplicita in maniera eccellente il senso di questo documento di grande portata storica: è stato il primo documento a sancire universalmente i diritti che spettano all'essere umano.

“Mi hanno spiegato che stavano cadendo 80 centimetri d’acqua per centimetri quadrato, 2.500 metri cubi al secondo, e il vento soffiava a 200 chilometri”. Il governatore della Regione Veneto Luca Zaia ripercorre l'ultima emergenza maltempo. "Presto di nuovo commissario per la ricostruzione". E invoca lavori sul Piave.

Le famiglie povere spendono in farmaci il 54 per cento del proprio budget sanitario (contro il 40 delle altre famiglie) perché investono meno in prevenzione. Spendono per il dentista solo 2,35 euro mensili (24,83 euro le altre famiglie); 13,7 milioni di individui risparmiano su visite mediche e accertamenti. Ma il Ssn copre solo il 59,4 per cento della spesa farmaceutica. Questa la rapida fotografia presa dal Rapporto 2018 sulla povertà sanitaria nel nostro Paese.

L’Europarlamento ha adottato un nuovo regolamento sui medicinali veterinari per fermare la diffusione della resistenza agli antibiotici dagli animali agli esseri umani. La nuova normativa serve a garantire che i consumatori non siano esposti a residui di antibiotici nei prodotti alimentari e per assicurarsi che i farmaci rimangano efficaci contro le infezioni.

Dobbiamo osservare la natura dove più si è mantenuta vergine per ricostruire i nostri boschi dopo la devastazione di fine ottobre. Daniele Zovi, per quarant'anni a servizio del corpo forestale dello Stato, spiega come il ripristino della biodiversità nelle nostre foreste aiuterà a far fronte ai fenomeni climatici più diversi. Il modello? Le foreste vergini di Bosnia e Lituania.