Fatti

Si terrà nel seminario di Vorzel dal 15 al 21 agosto un campo estivo vocazionale per ragazzi dai 16 anni in su. L’edificio era stato distrutto e saccheggiato ad aprile, durante i forti combattimenti nella periferia di Kiev. A pochi chilometri da qui, ci sono le città martiri di Bucha, Irpin, Borodjanka. “Non sappiamo quanti verranno”, confida il rettore del seminario, padre Ruslan Mykhalkiv: “Non è importante. È importante cambiare atmosfera, prendersi tempo, mettersi in ascolto del Signore”

Come nel gioco “ruba la sedia”, che ancora vivacizza qualche festa di compleanno tra più piccoli. Si parte con un numero di seggiole uguale a quello dei partecipanti, meno una. Ad ogni pausa della musica, i bambini devono correre ad occupare la sedia più vicina e chi resta in piedi viene eliminato.

Oltre 203 mila lavoratori irregolari solo in Veneto. È la cifra riportata dall’ufficio studi della Cgia di Mestre: la cifra porterebbe il tasso di irregolarità della regione all’8,8 per cento.

«Con-patire la vita con le donne». Era questo lo spirito che Maria Pase, fondatrice a Padova dell’associazione Unica terra, trasmise in un’intervista sulla Difesa del 2020 per spiegare cosa l’ha spinta, poco più che ventenne, a spendere la sua vita per aiutare il prossimo.

Verso il 25 settembre. C’è chi pensa ai ruoli da coprire dopo una vittoria non ancora ottenuta e c’è chi cavalca l’illusione di «non avere nemici a sinistra». Esistono, però, le esigenze del Paese su cui l’Italia è impreparata

Esattamente due anni fa, era il 9 agosto 2020, con l’80 per cento dei voti a favore, le urne sancivano Aljaksand Lukašenka presidente della Bielorussia per il sesto mandato consecutivo, un’egemonia lunga 26 anni.

La Corte di Giustizia dell'Unione europea (Cgue) ha sancito che il salvataggio in mare è un dovere, stabilendo che lo Stato di approdo non può sottoporre a controlli arbitrari le organizzazioni che salvano migranti, trattenendo le navi di soccorso e impendendo lo svolgimento del loro lavoro