Fatti

Sguardo oltre l’Ucraina Durante il ramadan, mese sacro per i musulmani, ogni anno assistiamo a un’escalation. Gerusalemme Est è l’epicentro ma le violenze si estendono in tutta la Palestina. In aprile più volte si sono verificati scontri attorno alla moschea di Al-Aqsa

Il discorso di Putin rivela aspetti diversi da quelli che ci aspettavamo: non "la mobilitazione o nuove dichiarazioni di guerra, parole che facessero riferimento diretto all’uso di armi nucleari", piuttosto "il discorso è stato in qualche modo ‘pacifico’, come se avesse voluto mandare un messaggio alla comunità internazionale e ai leader del mondo, che è pronto per qualche forma di negoziati”, dice al Sir il ricercatore presso la Internet Protection Society

L’intervento del presidente della Fict al Convegno nazionale della Pastorale della salute della Cei. Critiche al Piano di azione contro le dipendenze. “Per agire seriamente sulla domanda occorre tornare al territorio. Occorre passare dalle comunità alla comunità! Ripartire dai sogni dei giovani”. E poi: “I servizi pubblici e del privato accreditato riescono a prendere in carico solo 1/4 delle persone che avrebbero bisogno di aiuto”

Non solo Mosca. Giornata della Vittoria, con i simboli russi della V e della Z e strisce di San Giorgio, anche a Tiraspol e Chisinau. Nella capitale della Transnistria, in una “città in festa”, la gente è scesa per le strade, tra i clacson delle macchine e tante bandiere russe e transnistriane. In Moldova, invece, centinaia di persone hanno partecipato ad una marcia organizzata in occasione del 9 maggio per la "Giornata della Vittoria". Il corteo è partito dalla Grande Piazza della Assemblea Nazionale a Chisinau e si è diretto verso il Complesso Memoriale Eternitate, il monumento chiamato anche “Memoriale della Vittoria” costruito in epoca sovietica. A guidare la marcia, l'ex presidente della Repubblica di Moldova, Igor Dodon, conosciuto per le sue posizioni filo russe

“Per la prima volta negli ultimi decenni, ci troviamo di fronte ad una situazione di recessione e di contemporanea inflazione: il problema è serio, bisogna considerare insieme economia e situazione sociale”. Ne è convinto il presidente della Confederazione italiana della piccola e media industria privata che, analizzando per il Sir l’attuale fase, avverte: “Il rischio da evitare è che l’economia crolli. Bisogna capire come difendere i posti di lavoro e la dignità dell’uomo”

Indagine Istat. Nei prossimi tre mesi previsto un lieve aumento degli spostamenti. L’auto privata rimane il mezzo di trasporto più usato dagli italiani (82,9%), ma in lieve e calo. Tra quanti prevedono una modifica nella frequenza dell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, il 37,7% imputa la variazione al rincaro del prezzo dei carburanti e il 29,7% ai minori rischi di infezione da Covid-19

Andronick Arutyunov è docente associato dell’Istituto moscovita di fisica e tecnologia, docente alla Libera Università di Mosca e co-presidente del sindacato indipendente “Solidarietà universitaria”. Pochi giorni dopo l’inizio della guerra contro l’Ucraina, sul sito del sindacato nato nel 2013 è apparsa una dichiarazione contro la guerra. “Molti dei nostri colleghi ci hanno detto che era troppo morbida, che avremmo dovuto dire di più. Quelli che invece ci considerano nemici dell’umanità, non l’hanno apprezzata. È stato difficile scrivere quel testo per la situazione politica oggi, ma dire la verità è una dei primi compiti delle università”

È uscita oggi in Lettonia e Estonia la testata “Novaya Gazeta. Europe” in edizione cartacea. Nel “giorno della vittoria”, grande festa in Russia per ricordare la vittoria sul nazismo nel 1945, rinasce oltre confine una testata che le norme russe hanno di fatto costretto a tacere il 28 marzo scorso, quando “Novaya Gazeta ha ricevuto un secondo avvertimento dalla censura russa ed è stata costretta a sospendere il suo lavoro per la prima volta dal 1995: era troppo pericoloso per i nostri giornalisti e dipendenti continuare”.

Oggi è il Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del terrorismo. Il Capo dello Stato ha deposto una corona in via Caetani, sul luogo del ritrovamento del corpo di Aldo Moro. Poi a Montecitorio la celebrazione della giornata. Lamorgese: “Il legame assicurato dalla memoria rafforza la riconoscenza”. Bianchi: “La scuola è il luogo in cui si forma la coscienza civile del nostro Paese”

Presentato lo studio di Iss, Università La Sapienza di Roma e Università Politecnica delle Marche. Analizzati 781 campioni di capelli materni e 642 di meconio neonatale. Solo lo 0,1% delle italiane beve in maniera sensibile in gravidanza. "Cresciuta la consapevolezza dei rischi"

Sale la tensione in Moldova e nella regione separatista al confine con l’Ucraina. In una conferenza stampa oggi la presidente Maia Sandu ha detto che le esplosioni avvenute la scorsa notte in Transnistria sono state lanciate da un drone e hanno preso di mira la pista non funzionale di un campo di aviazione nel villaggio di Varancau, distretto di Ribnita.

Da Kiev a Borodyanka, passando per ale città martiri del conflitto in Ucraina. Mentre si combatte furiosamente nel Donbass, a Kiev e nei centri vicini, oggetto di attacchi nelle prime settimane dopo l'invasione russa, si cerca di ritrovare un po' di "normalità"