Fatti

Viaggio del Patriarca ecumenico Bartolomeo negli Stati Uniti. Dal 23 ottobre al 3 novembre, 12 giorni e un’agenda fitta di incontri e ricevimenti in suo onore. Libertà religiosa, la speranza di una maggiore giustizia ambientale in vista della Conferenza Onu sul clima, l’accesso universale ai vaccini anti Covid-19, la difficile situazione dei cristiani in Medio Oriente e Nord Africa ma anche i delicatissimi rapporti con le autorità turche. Questi i temi al centro degli incontri con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il segretario di Stato Antony Blinken, l’ambasciatore di Turchia, Hasan Murat Mercan e i membri del Consiglio nazionale delle Chiese

Indagine di Save The Children: nonostante l’Europa sia una delle aree più ricche al mondo, aumentano i livelli di povertà minorile. In Italia nel 2020 i bambini sono 200 mila in più. L'impegno dell'Ue a far uscire dalla povertà almeno 5 milioni di minori entro il 2030,  stanziati 88 miliardi di euro per il 2021-2027. "I bambini che crescono in povertà hanno più probabilità di essere poveri da adulti e a loro volta i loro figli”

La richiesta di non passaggio agli articoli fatta da Lega e Fdi, è passata con 154 voti favorevoli, 131 contrari e 2 astenuti. Salvini: "Sconfitta l’arroganza di Letta e M5s, han detto no al Santo Padre". Cirinnà (Pd): "Oggi finiti i diritti di chi è perseguitato"

Da ieri è a Damasco il card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. Una visita prevista nel 2020 e rimandata per il Covid che vedrà il porporato recarsi anche ad Aleppo, Tartous, Homs, Yabroud e Maaloula. Sarà un modo per portare “il saluto, la benedizione e la carezza di Papa Francesco sui volti rigati dalle lacrime” del popolo siriano. La testimonianza di 10 anni di guerra da Aleppo, del parroco latino padre Ibrahim Alsabagh. Le parole del card. Sandri ai vescovi siriani e ai giovani

“Il popolo sudanese non accetterà il colpo di Stato dei militari in silenzio. Il 90% della popolazione è contraria, anche se internet è stato bloccato si stanno organizzando per scendere in piazza a protestare”: lo dice oggi al Sir un missionario che per ragioni di sicurezza preferisce l’anonimato.