Fatti

L'uscita del presidente della Commissione bilancio della Camera Borghi ("l’Italia, con una sua moneta, sarebbe in grado di risolvere i propri problemi") costringe il premier Conte a ribadire che "l’euro è la nostra moneta ed è per noi irrinunciabile". Il presidente dell'Europarlamento rincara: "uscire dall'Eurozona una sciocchezza sesquipedale". Fra battute e volti scuri, cresce l'attesa per le decisioni del governo sulla manovra finanziaria e lo sforamento del deficit

Cinque anni dopo l’Italia ricorda le 368 vittime di una delle più grandi stragi del Mediterraneo. Tante le iniziative previste per la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza approvata nel 2016. A Lampedusa la tre giorni del Comitato 3 ottobre, il Centro Astalli inaugura i giardini della memoria in 7 città

Sanità italiana. Tra invecchiamento progressivo della popolazione e bilanci da mantenere rigorosamente in ordine si sono confrontati, per due giornate a Gallio, politici, medici ed esperti, non sempre d'accordo. Le questioni sul tavolo sono tante: c'è davvero carenza di medici oppure le altre professioni sanitarie sono ancora sottovalutate? Servono grandi ospedali oppure presidi localizzati su tutto il territorio?

La Commissione europea ha annunciato «un’Alleanza Africa-Europa per investimenti sostenibili e lavoro» basata sugli impegni presi l’anno scorso ad Abidjan all’incontro tra  l'Unione Africana e il vertice dell'Unione Europea. L'alleanza porterà alla creazione di 10 milioni di posti di lavoro in Africa nei prossimi 5 anni.

Al vertice informale dei capi di governo dell’Unione Europea a Salisburgo nulla di fatto sia sulla questione migranti che ha infiammato l’estate italiana e non solo, sia sull’accordo con gli inglesi per dare consistenza alla Brexit.

Via la protezione umanitaria, sostituita da “permessi speciali”, tempi più lunghi e regole più stringenti per ottenere la cittadinanza (con possibilità di revoca), novità su accoglienza. Sono alcuni dei punti del decreto che fa discutere. Il ministro: "Si può migliorare". Le associazioni: "Si creano più irregolari"