Fatti

Ultimo report Ipc: più della metà della popolazione afghana dovrà affrontare un'insicurezza alimentare acuta, a partire da metà novembre. Un aumento del 37% rispetto ai dati di aprile 2021. Pesano gli effetti combinati di siccità, pandemia, crisi economica e conflitti: l'Onu chiede assistenza urgente 

“Siamo addolorati per Osman Kavala e per la sua situazione e siamo totalmente solidali con lui. Ma vorrei dire che non è l’unica persona che si trova in questa situazione. Tantissime persone, migliaia di persone si trovano in carcere per gli stessi motivi. Ci sono giudici della Corte Costituzionale, professori, giornalisti. Addirittura, il capo di un partito che ha ottenuto 6milioni di voti. Direi quindi che questa solidarietà va assolutamente allargata a tutte le persone vittime del non rispetto dei diritti umani”. 

Don Piero Sortino, parroco a Palagonia, risponde al telefono mentre sta liberando i locali parrocchiali dall’acqua che si è infiltrata. Don Franco Messina, parroco a Scordia, racconta la disperazione delle persone che abitano nella località in provincia di Catania, la più colpita dall’alluvione che si è abbattuta nelle scorse ore sulla Sicilia, dove un uomo è stato trovato morto e la moglie al momento risulta dispersa.

Complice la sconfitta in Medio Oriente e la situazione del continente, con governi deboli e confini facilmente attraversabili, il terrorismo dei movimenti islamisti si sta diffondendo. Dal Mali alla Somalia, ecco la mappa

Milanese di nascita, cittadino del mondo, mons. Gabriele Giordano Caccia è arrivato a New York poche settimane prima che la metropoli si trasformasse nell’epicentro della pandemia da coronavirus e lui aprisse le porte della Missione a tutti, per trovarsi a doverle chiudere subito per il lockdown forzato. “Ci siamo adattati, dopo qualche iniziale titubanza, alle piattaforme online”, confessa, ma questo non gli ha impedito di esercitare la “diplomazia virtuale dell’incontro”