Fatti

In vista delle elezioni amministrative che si svolgeranno in autunno in molti Comuni del territorio diocesano, il “Coordinamento di associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali della diocesi di Milano” ha sottoscritto il documento comune “Tocca a noi, tutti insieme”, titolo che ricalca quello dell’ultimo “Discorso alla città” pronunciato dell’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, in occasione della festa di Sant’Ambrogio. 

Tre casi a Milano di colf precipitate mentre pulivano i vetri. Proprio dieci anni fa l'adozione della Convezione internazionale sul lavoro dignitoso di colf e domestici. Camera (Cisl): “Molti infortuni non vengono denunciati”. Villa (Acli): “Ci vuole piano di formazione per famiglie e colf”

Online gli open data Inail del periodo gennaio – maggio 2021 su infortuni e malattie professionali. Le denunce di infortunio presentate all’Istituto sono state 219.262 (+5,7% rispetto allo stesso periodo del 2020). In aumento le patologie di origine professionale

In Tigray la guerra continua a vedere scontri tra militari etiopi e la minoranza tigrina. E negli ultimi giorni ha travolto anche tre componenti di Msf, uccisi lo scorso 24 giugno. Secondo l’Onu sono come minimo 4,5 milioni i tigrini a cui servono aiuti umanitari. E la Croce Rossa ha avvisato che medicine e cure scarseggiano. Ma il problema maggiore sembra essere quello della carestia in corso

Campi estivi al via per ragazzi e bambini a Gaza anche con lezioni di lingua italiana. A promuoverli è la parrocchia latina della Sacra Famiglia che ha radunato oltre 200 piccoli partecipanti da tutta la comunità cristiana (poco più di 1.000 fedeli, 12o cattolici e il resto ortodossi) della Striscia, sotto la guida di circa 35 animatori.