Il giornalista Matteo Giusti ha raccolto in “L’omicidio Attanasio, morte di un ambasciatore” (Castelvecchi editore) testimonianze e documenti per provare a farle luce sull’omicidio dell’ambasciatore italiano in Repubblica Democratica del Congo, sul carabiniere Vittorio Iacovacci e sul loro autista Mustapha Milambo. Un’occasione per riportare l’attenzione dei media sulla crisi nell’est congolese. Il suo lavoro di ricerca è iniziato all’indomani della tragedia del 22 febbraio 2021 quando l’ambasciatore, in visita alla provincia congolese del Nord Kivu, al confine con il Ruanda, veniva ucciso nel corso di un assalto al convoglio del World Food Programme (Programma alimentare mondiale) su cui si trovava per raggiungere alcuni villaggi
Fatti
Il Centro Astalli esprime "profondo cordoglio per le vittime e condanna ogni forma di chiusura sconsiderata delle frontiere". L’Europa "si faccia promotrice di politiche solidali"
La Giornata dei bambini che in Brasile ricorre oggi, 12 ottobre, è segnata dagli effetti della pandemia di Covid-19. Nonostante non rappresentino la fascia più a rischio della popolazione...
In Italia ci sono attualmente 82.546 positivi per Covid-19, 1.560 in meno rispetto a ieri.
Il ministero della Salute fornirà applicazioni tecnologiche per la verifica del documento e i controlli potranno essere richiesti fino a 48 ore prima
"Parola d'ordine condivisione". A dirlo è Domenica Taruscio, direttrice del Centro nazionale malattie rare dell'Iss, intervenendo al convegno in corso a Roma nell'Accademia dei Lincei sugli "Aspetti medici e sociali dell'età pediatrica in Italia"
Un appello ai G20 riuniti oggi per parlare di Afghanistan perché “si rendano conto della gravità e del peggioramento della situazione umanitaria nel Paese, con 18 milioni di persone che hanno bisogno di aiuti”
Duecento pagine che ricostruiscono un’intuizione amministrativa, rimasta tuttavia irrealizzata nell’arco di un ventennio.
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legge l’articolo 7, dedicato all’accoglienza ampia i posti anche per far fronte alla crisi politica in Afghanistan. Miraglia (Arci): “Numeri ancora ridotti, ci aspettavamo un investimento maggiore per superare il sistema emergenziale”
Ferma condanna degli episodi di violenza verificatisi sabato a Roma durante la manifestazione no-green pass, in particolare l’assalto alla Cgil e l’aggressione subita dal personale sanitario del Dipartimento di emergenza del Policlinico Umberto I.
In Italia ci sono attualmente 84.106 positivi per Covid-19, con un decremento di 702 da ieri.
Anche il mondo del terzo settore ha preso posizione dopo i gravi fatti verificatisi durante la manifestazione di sabato scorso contro il Green Pass. Ecco la posizione del Forum terzo settore, oltre che di Arci e Acli
I dati della Fondazione Soleterre che ha creato la Rete nazionale di supporto psicologico. Il 33% ha forma grave di depressione. “I problemi maggiori legati alla perdita di ruolo che si aveva prima della pandemia”
L'isolamento del Regno Unito dall'Europa comincia a farsi sentire nella vita quotidiana dei sudditi di Elisabetta. Mancano lavoratori nelle campagne, le esportazioni sono a rischio e il Covid peggiora la situazione. Catherine Gegout, docente di politica estera dell’Unione europea all’università di Nottingham, denuncia una “congiura del silenzio sugli svantaggi della Brexit"
Nel 2020 gli italiani con un diploma di scuola secondaria superiore sono il 62,9%, molto meno del 79% della media dell’Unione europea, mentre i laureati si attestano al 20%, sotto di ben 12,3 punti alla media Ue.