Fatti

Secondo gli esperti, autori dell'African Covid-19 Critical care outcomes study sulla base dell'osservazione di 3.140 pazienti in diversi Paesi del continente, a contribuire sono anche la contestuale diffusione del virus dell'hiv e dell'Aids e i ritardi negli accessi alle unità di terapia intensiva

Via libera in Consiglio dei ministri al nuovo decreto sostegni, che contiene un importante pacchetto di misure anche per il mondo dell'istruzione: dai fondi per emergenza al piano reclutamento. Bianchi: "Avviamo un percorso innovatore guardando al futuro"

Alla vigilia del Global Health Summit (Vertice mondiale sulla salute) del G20, a presidenza italiana, prenderà il via il 20 maggio la campagna mondiale “A Vaccine for all – Vaccino per tutti”. L’iniziativa partirà con il lancio di un’azione-simbolo a favore delle popolazioni native dell’Amazzonia del Pará (Brasile). 

Padre Mauro Armanino (in Niger) e padre Antonio Guarino (Zambia) commentano il recente vertice di Parigi voluto dal presidente Macron. Dubbi sui prestiti e sulla reale volontà di sostenere le nazioni e i popoli del continente. "Processo di omologazione dell’Africa alle istanze finanziarie del mondo occidentale, e lo stesso approccio vale per il Covid". "Scollamento tra la nostra realtà di estrema povertà e i dibattiti che vengono affrontati in sede diplomatica"

“Ne abbiamo abbastanza. Siamo stanchi, vogliamo la pace”: è il grido degli studenti della Italian Terra Santa school di Haifa, della Custodia di Terra Santa, affidato a un video diffuso per rilanciare un messaggio di convivenza tra arabi ed ebrei alla luce dei gravi scontri in corso in questi giorni in molte città “miste” in Israele.

I minori stranieri non accompagnati presenti nelle strutture finanziate dal ministero dell'Interno sono 4.082. E alla data del 18 maggio risultano presenti negli hotspot 732 migranti, 49.759 nei Centri di prima accoglienza (Cpa) e 25.589 persone nel Sai, il sistema di accoglienza e integrazione. Militari come in Spagna? La ministra: "I confini marittimi sono diversi"

“Abbiamo afferrato il bambino, era congelato, infreddolito, non si muoveva… È stato un po’ traumatico”. “C’erano molti padri e madri con i bambini legati come meglio potevano sulla schiena, con stoffe e vestiti “: è il racconto di Juan Francisco, l’agente del gruppo speciale attività subacquee della Guardia civile spagnola, che ha salvato un neonato nel tratto di mare vicino all’enclave spagnola di Ceuta in Marocco.