Fatti

“Non sono solo migranti e rifugiati, ma persone che vengono utilizzate da un regime governativo. Trafficate per scopi politici e usati come scudi umani nel tentativo di ottenere guadagni politici e destabilizzare la situazione al confine dell'Ue. Questa azione è chiamata attacco ibrido, perché utilizza armi non tradizionali (traffico di persone, disinformazione e altri mezzi) per attaccare l'integrità dei confini di altri paesi”. E’ la forte denuncia lanciata da mons. Gintaras Linas Grušas, arcivescovo di Vilnius e nuovo presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa, in merito a quanto sta accadendo al confine tra Bielorussia e Polonia dove si sono radunati migliaia di migranti. “Si tratta – aggiunge - di una nuova forma di tratta di esseri umani”, utilizzato “non per profitto finanziario personale, ma per guadagni politici nel tentativo di preservare un regime autoritario”.

Secondo il nuovo rapporto Unicef  "Considerati, contati, inclusi", i bambini con disabilità hanno il 51% in più di sentirsi infelici; il 41% in più di sentirsi discriminati e il 32% in più di subire punizioni fisiche gravi. Le richieste dell'Unicef ai governi

Secondo il Rapporto Domina, nel 2020 le famiglie italiane hanno speso 7,2 miliardi di euro per sostenere il lavoro domestico. Aggiungendo la componente irregolare, si sfiorano i 15 miliardi di euro. Considerando solo l’assistenza agli anziani non autosufficienti, in uno scenario ipotetico senza l’impegno delle famiglie, lo Stato dovrebbe gestire una spesa di 11,6 miliardi superiore a quella attuale (lo 0,7% del PIL)

"Nelle parole la riforma del Reddito di Cittadinanza c’è, ma almeno nella bozza che preannuncia le disposizioni finanziarie per l’anno che verrà, no!”: il presidente dell’Ordine degli assistenti sociali annuncia "battaglia perché gli esclusi diventino davvero una delle priorità" 

Il governo italiano assumerà la prossima settimana la presidenza semestrale (novembre-maggio) del Comitato dei Ministri, massimo organo decisionale dell'organizzazione che ha sede a Strasburgo, fondata nel 1949, che oggi conta 47 Stati aderenti. La Segretaria generale Marija Pejčinović Burić è stata in visita ufficiale a Roma in questi giorni incontrando il Presidente Mattarella e il ministro degli Esteri Di Maio