Fatti

Dal 19 marzo 2020 il Servizio di assistenza psicologica inOltre, che opera attraverso il numero verde 800334343 ed è stato istituito dalla Regione Veneto nel 2012, ha gestito 3.873 colloqui psicologici telefonici, cioè il 32,7% delle 11.850 chiamate totali pervenute dal giugno 2012, da quando fu attivato il servizio. Le donne sono il 57%, gli uomini il 43%.

Bilancio a un anno dall’avvio del servizio di assistenza alle vittime di crimini e dei discorsi d’odio (che prosegue): 42 i casi segnalati dal marzo 2020.  "I crimini d'odio sono insopportabili e spesso le persone che li subiscono si sentono sole e spaesate"

La riforma delle politiche di salute mentale in Brasile è stata affidata a un uomo che farà molto discutere. Si chiama Bernardon Ribeiro, è professore universitario e sostenitore della Terapia elettroconvulsivante (Tec) e della Neuromodulazione, più conosciute come elettroshock. La comunità scientifica ha reagito con preoccupazione alla nomina

La giustizia riparativa, la messa alla prova e i lavori di pubblica utilità "stanno avendo un grosso successo".  La ministra: "In questo momento sono 18.900 le persone che stanno svolgendo l'esecuzione della pena esterna e 9 mila circa coloro che svolgono lavori di pubblica utilità"

La pandemia e le restrizioni hanno rivoluzionato il ruolo dei padri, coinvolgendoli nella cura della casa e dei figli. Cresciute preoccupazione, ansia e irritabilità. E' quanto emerge da un sondaggio dell'Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico

“Santità, grazie per il suo amore e la sua attenzione”. E’ il primo post che appare sull’account twitter del cardinale Charles Bo dopo giorni di sospensioni e il primo pensiero va al messaggio di solidarietà e all’appello di Papa Francesco per la pace in Myanamr. La situazione nel Paese è sempre più critica: secondo l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani 200 sono le persone morte nelle proteste e circa 2.400 le persone in carcere. La giunta militare ha preso di mira i media locali e la trasmissione dati dei cellulari, per “far precipitare così il paese nell'oscurità”.