Fatti

I dati del Rapporto tossicodipendenze 2022. I pazienti in trattamento sono prevalentemente maschi di nazionalità italiana. Sono 17.497 i nuovi utenti presi in carico dai servizi (13,5%). Complessivamente l'eroina rimane la sostanza primaria più usata. Tra i nuovi utenti la cocaina risulta sostanza primaria d'abuso nel 38,5% dei casi

Il direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile: “Per dare attuazione al Piano occorre che il Governo crei in tempi brevissimi la struttura di governance, così da trasformare gli obiettivi stabiliti in azioni concrete. Inoltre, il Pnacc non beneficia di specifiche risorse finanziarie: per questo, bisogna valutare se e come gli investimenti da Pnrr o altri strumenti possono contribuire alla realizzazione del Piano”

La bocciatura da parte dell'Alta corte riguarda la modifica relativa alla “clausola di ragionevolezza” che avrebbe limitato il potere della Corte di annullare le decisioni del governo se ritenute irragionevoli. L'analisi di Ispi: “La decisione che potrebbe riaccendere una crisi istituzionale, indebolendo un esecutivo già in grave difficoltà”

Nella Repubblica democratica del Congo è stato rieletto per altri cinque anni il presidente uscente Félix Tshisekedi, con il 73,34% dei voti. La Corte Costituzionale dovrebbe confermare i risultati provvisori delle elezioni il 10 gennaio. Il commento al Sir del missionario don Giovanni Piumatti, fidei donum della diocesi di Pinerolo che ha vissuto 50 anni in due villaggi del Nord Kivu.