Fatti

Dovremmo sempre chiederci quanto un nostro vantaggio, di comodità o di prezzo, venga pagato da altri con lavori pesanti e retribuzioni ridicole. O con un vero e proprio sfruttamento come accade spesso per adulti e bambini. Che si tratti di pomodori, pizza, palloni, costruzioni, riparazioni e lavaggio di abiti, in più settori si annidano illegalità e mancate tutele. La grande diffusione dell'eCommerce ha creato un'inedita alleanza, ed è forse la principale novità di questi anni, fra i proprietari delle grandi piattaforme attive su Internet e i consumatori. Guadagna chi offre il catalogo di prodotti e servizi disponibili, ne supporta la scelta, l’ordine e il pagamento. Guadagna il consumatore, felice di ricevere sul pianerottolo il prodotto scelto, in tempi rapidi, con la possibilità di sostituire un capo guasto. Ora però i sindacati italiani hanno reso pubbliche le vere condizioni di lavoro nei grandi magazzini e sui camioncini.

La ricerca “Viaggi con la speranza” realizzata da Acli mostra come le famiglie costrette a spostarsi per raggiungere strutture sanitarie di eccellenza, per curare patologie gravi dei loro figli, sono a rischio di vulnerabilità, impoverimento economico e disagio educativo. Budano: “Serve una misura economica pubblica a sostegno delle famiglie”

A causa dell’intensificarsi della siccità, le fonti d'acqua in Somalia si stanno prosciugando rapidamente e stanno lasciando il 70 per cento delle famiglie in tutto il Paese senza accesso all’acqua potabile. È questo l’allarme lanciato da Save the children.

C’era una volta il “paese dei cedri”, la Svizzera del Medio Oriente. Poi l’incubo della guerra civile (1975-90) e lo spettro del massacro nei campi palestinesi di Sabra e Shatila o della guerra, come nel 2006 con l’esercito della stella di Davide. Quindi l’ingombrante presenza della Siria e l’ascesa di Hezbollah (il “partito di Dio” collegato all’Iran).

Abbassare a 16 anni l’età del voto. Il neo segretario Pd Enrico Letta ha rilanciato una proposta di cui si parla da anni. In Italia i giovani sono in minoranza e la politica si occupa poco di loro. Ma estendere il voto alla generazione scesa in piazza per il clima e il diritto allo studio non basta. Serve una riforma dell’istruzione e un cambiamento culturale. Ne parliamo con i ragazzi, il mondo della scuola, analisti e sociologi.