Caritas Argentina ha annunciato ieri il lancio dell’edizione 2020 della sua tradizionale colletta annuale, che si svolgerà in tutto il Paese sabato 13 e domenica 14 giugno con il motto “La tua generosità aumenta la speranza”.
Fatti
Lo chiede Senior Italia FederAnziani che ha istituito un Advisory Board di esperti per confrontarsi con le istituzioni. "Fortemente preoccupati per la prolungata chiusura dell’attività specialistica ambulatoriale. Enormi ritardi in termini di prevenzione e nuove diagnosi"
Il bilancio di previsione, firmato a fine dicembre, dell’Azienda ospedaliera tiene già conto dell’incorporazione dell'ospedale Sant'Antonio di via Facciolati che produrrà 59,5 milioni di euro sui quasi 677 milioni totali. Tutte le cifre riportate ovviamente non potevano tener conto dell'emergenza sanitaria che stiamo attraversando.
Agenzia delle entrate-Riscossione ha pubblicato sul proprio sito internet le risposte alle domande più frequenti in merito alle nuove misure in favore dei contribuenti. Vediamole nel dettaglio
La ministra del Lavoro: "Con questa misura assicuriamo un sostegno concreto a una categoria di lavoratori messa fortemente in difficoltà a causa dell'emergenza"
"Voglio fare chiarezza su una questione importante che coinvolge circa 500mila lavoratori: il bonus di 600 euro per i professionisti iscritti alle casse di previdenza privata che l'hanno gia' percepito a marzo verrà erogato anche per i mesi...
Indagine Istat sui comportamenti degli italiani: 3 cittadini su 4 hanno usato parole di significato positivo per descrivere il clima familiare vissuto nella Fase 1. Mani lavate in media quasi 12 volte al giorno, rispettata la distanza di un metro. Il 72% della popolazione sopra i 18 anni non è uscito di casa
Trascinati in un valzer di cifre e informazioni che ci hanno a dir poco disorientati, abbiamo iniziato a chiederci sempre più di frequente: “che cos’è la verità?”.
Plauso della Conferenza episcopale di Francia per la decisione annunciata oggi dal governo sulla possibilità già a partire da oggi, sabato 23 maggio, di celebrare messe e cerimonie religiose pubbliche.
L’ordine perentorio del presidente Donald Trump di riaprire già da questo fine settimana tutti i luoghi di culto ha scatenato le polemiche e le prese di posizione contrarie di diversi governatori. Decisivo sull’intervento di ieri è stata la pubblicazione del sondaggio del Pew Research Center che vedeva un calo di gradimento verso il presidente da parte dei protestanti evangelici bianchi, il collegio elettorale più vicino a Trump. L’annuncio presidenziale ha costretto i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie deputati alla crisi del Covid-19, ad accelerare i tempi di pubblicazione delle linee guida per le comunità di fede
Messaggio del Presidente della Repubblica ai giovani nel 28° anniversario della strage di Capaci: “La mafia si è sempre nutrita di complicità e di paura, prosperando nell’ombra. I giovani sono stati tra i primi a comprendere il senso del sacrificio di Falcone e di Borsellino, e ne sono divenuti i depositari, in qualche modo anche gli eredi. Siate fieri del loro esempio e ricordatelo sempre”
Mauro Palma, Garante delle persone private della libertà scrive al Viminale per capire cosa è successo sulla nave quarantena. E spiega: “Vogliamo capire se alle persone viene fornito supporto psicologico e se sono assicurati i diritti essenziali”
“La mafia si è sempre nutrita di complicità e di paura, prosperando nell’ombra. Le figure di Falcone e Borsellino, come di tanti altri servitori dello Stato caduti nella lotta al crimine organizzato, hanno fatto crescere nella società il senso del dovere e dell’impegno per contrastare la mafia e per far luce sulle sue tenebre, infondendo coraggio, suscitando rigetto e indignazione, provocando volontà di giustizia e di legalità”.
Era il 15 febbraio quando il card. John Tong, amministratore apostolico della diocesi cattolica di Hong Kong, annunciava ai fedeli cattolici la sospensione di tutte le celebrazioni pubbliche in chiesa a causa dell’epidemia da Coronavirus.
“Sono veramente costernato nel sentire del licenziamento dei 190 lavoratori della Jabil, finanche il Governo ha cercato di raschiare il barile per trovare soldi– e speriamo che arrivino – per stare vicino alle persone. D’altro canto, l’emergenza non è ancora finita. Mi sembra veramente una bomba studiata a tavolino questa notizia del licenziamento”.