Ci sarà anche la piccola parrocchia cattolica della Sacra Famiglia di Gaza, meno di 120 fedeli, unita in preghiera, nella veglia di Pentecoste, che sarà celebrata domani a Gerusalemme.
Fatti
Il premier apre i lavori del Global Health Summit: aiutare i paesi a basso reddito a produrre i propri vaccini e introdurre una rinuncia ai brevetti, purché sia "a tempo"
"Dobbiamo esplorare soluzioni coordinate in sede multilaterale che prevedano non solo la condivisione volontaria di licenze per la produzione - uno strumento efficace per rafforzare la produzione - ma anche forme obbligatorie di condivisione...
Oggi l'Europa annuncia un'iniziativa per sviluppare la capacità di produzione dei vaccini contro il Covid-19 in Africa che consterà di una serie di hub regionali in tutto il continente...
In Italia ci sono attualmente 291.788 positivi per Covid-19, 7.698 in meno rispetto a ieri.
Marco Pasquini, presidente della ong Armadilla ed esperto di Medio Oriente, racconta il contesto libanese dopo il fallimento della Banca Centrale e con la crisi dei profughi siriani che sta pesando sempre di più sulla popolazione. “Ora con gli scontri tra Israele e Palestina la situazione potrebbe precipitare da un momento all’altro”
La denuncia dell’organizzazione non può accedere ai territori palestinesi: “l sistema sanitario, che già deve fronteggiare numerose carenze anche quando non ci sono bombardamenti, non dispone dei materiali fondamentali per curare i feriti”
Secondo gli esperti, autori dell'African Covid-19 Critical care outcomes study sulla base dell'osservazione di 3.140 pazienti in diversi Paesi del continente, a contribuire sono anche la contestuale diffusione del virus dell'hiv e dell'Aids e i ritardi negli accessi alle unità di terapia intensiva
Via libera in Consiglio dei ministri al nuovo decreto sostegni, che contiene un importante pacchetto di misure anche per il mondo dell'istruzione: dai fondi per emergenza al piano reclutamento. Bianchi: "Avviamo un percorso innovatore guardando al futuro"
In Italia ci sono attualmente 299.486 positivi per Covid-19, 7.244 in meno rispetto a ieri.
Alla vigilia del Global Health Summit (Vertice mondiale sulla salute) del G20, a presidenza italiana, prenderà il via il 20 maggio la campagna mondiale “A Vaccine for all – Vaccino per tutti”. L’iniziativa partirà con il lancio di un’azione-simbolo a favore delle popolazioni native dell’Amazzonia del Pará (Brasile).
Il Consiglio dei ministri ha approvato un pacchetto di misure voluto dai ministri Franceschini e Orlando per assicurare adeguate tutele assistenziali e previdenziali ai lavoratori dello spettacolo. Ecco le novità
Padre Mauro Armanino (in Niger) e padre Antonio Guarino (Zambia) commentano il recente vertice di Parigi voluto dal presidente Macron. Dubbi sui prestiti e sulla reale volontà di sostenere le nazioni e i popoli del continente. "Processo di omologazione dell’Africa alle istanze finanziarie del mondo occidentale, e lo stesso approccio vale per il Covid". "Scollamento tra la nostra realtà di estrema povertà e i dibattiti che vengono affrontati in sede diplomatica"
“Ne abbiamo abbastanza. Siamo stanchi, vogliamo la pace”: è il grido degli studenti della Italian Terra Santa school di Haifa, della Custodia di Terra Santa, affidato a un video diffuso per rilanciare un messaggio di convivenza tra arabi ed ebrei alla luce dei gravi scontri in corso in questi giorni in molte città “miste” in Israele.
Senato vota per lo sviluppo sostenibile in Costituzione, Asvis: “Primo passo nella direzione giusta”
Ieri il voto in Commissione Affari Costituzionali. Stefanini (Asvis): “Adesso si deve andare avanti e portare a compimento l’iter legislativo di quella che può essere una vera svolta politica e culturale verso una trasformazione ecologica e solidale”