Fatti

I minori stranieri non accompagnati presenti nelle strutture finanziate dal ministero dell'Interno sono 4.082. E alla data del 18 maggio risultano presenti negli hotspot 732 migranti, 49.759 nei Centri di prima accoglienza (Cpa) e 25.589 persone nel Sai, il sistema di accoglienza e integrazione. Militari come in Spagna? La ministra: "I confini marittimi sono diversi"

“Abbiamo afferrato il bambino, era congelato, infreddolito, non si muoveva… È stato un po’ traumatico”. “C’erano molti padri e madri con i bambini legati come meglio potevano sulla schiena, con stoffe e vestiti “: è il racconto di Juan Francisco, l’agente del gruppo speciale attività subacquee della Guardia civile spagnola, che ha salvato un neonato nel tratto di mare vicino all’enclave spagnola di Ceuta in Marocco.

La ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, in audizione in Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen. "Serve sforzo straordinario dell'Ue sui meccanismi di rimpatrio". E sui rimpatri: "Doverosi, ma l'attuazione di questo principio è resa difficile dalla complessità tecnica della procedura"