Amnesty International ha sollecitato i leader che domani parteciperanno al Summit globale della salute a rendersi conto che il tempo sta scadendo e che, se non vi sarà una deroga ai diritti di proprietà intellettuale, la pandemia da Covid-19 non potrà essere tenuta sotto controllo per anni a venire
Fatti
Dall’inizio dell’escalation sono stati uccisi 63 bambini a Gaza e due in Israele. L’organizzazione chiede con forza il cessate il fuoco e ribadisce che l’uccisione dei bambini è una negazione di responsabilità morale e legale
I minori stranieri non accompagnati presenti nelle strutture finanziate dal ministero dell'Interno sono 4.082. E alla data del 18 maggio risultano presenti negli hotspot 732 migranti, 49.759 nei Centri di prima accoglienza (Cpa) e 25.589 persone nel Sai, il sistema di accoglienza e integrazione. Militari come in Spagna? La ministra: "I confini marittimi sono diversi"
In Italia ci sono attualmente 306.730 positivi per Covid-19, con un decremento di 8.578 casi da ieri.
Una preghiera “per la situazione a Ceuta e Melilla, per la pace, la convivenza e la sicurezza. Non si utilizzino i nostri fratelli vulnerabili né la sofferenza ma cerchiamo insieme delle soluzioni”.
“Abbiamo afferrato il bambino, era congelato, infreddolito, non si muoveva… È stato un po’ traumatico”. “C’erano molti padri e madri con i bambini legati come meglio potevano sulla schiena, con stoffe e vestiti “: è il racconto di Juan Francisco, l’agente del gruppo speciale attività subacquee della Guardia civile spagnola, che ha salvato un neonato nel tratto di mare vicino all’enclave spagnola di Ceuta in Marocco.
Le Commissioni riunite Lavoro e Agricoltura hanno approvato il documento conclusivo dell’iter avviato nel 2018. Evidenziate le lacune nell’applicazione della legge 199/2016. Dai trasporti, agli alloggi, dalla condizionalità sociale nella Pac all’impiego dei droni per i controlli, ecco i nodi da sciogliere e le proposte
La ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, in audizione in Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen. "Serve sforzo straordinario dell'Ue sui meccanismi di rimpatrio". E sui rimpatri: "Doverosi, ma l'attuazione di questo principio è resa difficile dalla complessità tecnica della procedura"
Il Parlamento Ue ha adottato in via definitiva il programma del Corpo europeo di solidarietà, che sostiene le attività di volontariato per i giovani in Ue e oltre. Ecco le novità
In 24 ore quasi ottomila persone hanno varcato la frontiera. Secondo gli analisti i flussi usati come ricatto nei confronti della Spagna: sul tavolo c’è la questione del Sahara occidentale e il budget per l’esternalizzazione della frontiera. Prestianni (Euromed Rights): “Violazione dei diritti”
A Palazzo Ferro Fini la delegazione degli agricoltori. Coldiretti Padova espone i disegni realizzati dai ragazzi per mettere un freno al consumo di suolo.
La ministra: "Vanno ascoltati, ripensare politiche tenendo bene a mente i dati". Garanzia Giovani, "il 47% dei ragazzi non conosce uno degli strumenti più importanti per agevolare la loro entrata nel mondo del lavoro"
Lo ha detto la ministra per le Politiche giovanili intervenendo al webinar promosso dall'Istituto Toniolo e dall'Università Cattolica per la presentazione dell'indagine "La condizione giovanile in Italia - Rapporto Giovani 2021"
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dato ragione alle autorità islandesi che non hanno riconosciuto a una coppia di sue cittadine, Valdís Glódís Fjölnisdóttir ed Eydís Rós Glódís Agnarsdóttir, la genitorialità su un bambino nato con la maternità surrogata, e senza alcun legame genetico con la coppia, in California nel 2013.
Stando al quotidiano El Pais, sono circa 7.000 le persone giunte per lo più a nuoto sulle spiagge della città a partire da ieri. Di queste almeno 1.500 sarebbero minori mentre almeno una persona sarebbe annegata