Fatti

L'intervento di Open Arms che posta il video del soccorso: "I nostri occhi non siano i soli a vedere". Unicef: "Non vogliamo più essere testimoni delle morti di bambini in mare". Migrantes: "Tragedia nell'indifferenza generale". Astalli: "Serve un sussulto di umanità". Stc: "Grave responsabilità dell’assenza di un sistema di ricerca e soccorso"

Il nuovo studio del Centro studi e ricerche Idos, finanziato dal Ministero degli Esteri, quantifica per la prima volta l’emorragia di laureati con il dottorato in tasca, che nel nostro Paese si scontrano con precariato e bassa remunerazione. Il dato è riferito agli anni tra il 2008 e il 2019

Pubblicato oggi il nuovo report Espad realizzato a livello europeo in collaborazione con l’Osservatorio delle droghe di Lisbona. Livelli di consumi di alcol ancora elevati, ma in calo rispetto al 2003. Dal 1995 ad oggi diminuiti anche i fumatori, mentre il gioco d’azzardo è “diventato un’attività popolare tra gli studenti”

Presentato oggi in Francia dal Secours Catholique il Rapporto sullo stato della povertà dal quale emerge che sempre più persone hanno bisogno di aiuti alimentari per non soffrire la fame. Un “esercito” di 8 milioni di poveri, il 12% della popolazione. Otto volte di più rispetto agli anni ‘80. “Il Secours Catholique non si abituerà mai a questa tragedia”, dice Véronique Fayet, presidente di Secours Catholique. “Stiamo ancora pagando gli effetti della crisi finanziaria del 2008, da cui non abbiamo purtroppo imparato la lezione”. E con preoccupazione, aggiunge: “Con la crisi sanitaria, ci stiamo preparando a mesi difficili”

La ong comunica che è terminata l'operazione e che le persone soccorse sono a bordo. "L'equipe medica lavora per stabilizzare i casi più gravi. A bordo anche i corpi delle 5 persone che abbiamo potuto recuperare". Astalli: "Ogni naufragio ci mostra il paradosso di questa epoca"