Fatti

Pubblicato oggi a Vienna il Rapporto mondiale sulle droghe dell’Unodc, l’Ufficio delle Nazioni unite contro la droga e il crimine. Circa 269 milioni i consumatori di droga nel 2018 in tutto il mondo: l 30% in più rispetto al 2009. Ghada Waly, nuovo direttore dell’Unodc: “La crisi minaccia di aggravare ulteriormente i pericoli legati alla droga”

Secondo l'Unhcr l'anno prossimo oltre 1,4 milioni di rifugiati, attualmente soggiornanti in 62 paesi di accoglienza, avranno bisogno di essere reinsediati. Grandi: "Paesi collaborino a trovare luoghi sicuri"

Concluse in Commissione Affari sociali le votazioni sugli emendamenti alla proposta di legge Delrio: prevista una delega al governo. Cifra legata all’Isee, più alta dal terzo figlio e per figli disabili: andrà anche ai maggiorenni fino a 21 anni. Il relatore Lepri: “Attenzione dimostrata da tutti i gruppi”

“Chiedo un impegno più deciso, più forte e determinato. Chiedo una maggiore attenzione al governo del mio Paese, a livello diplomatico, per farsi consegnare anche l’ultimo pezzo di verità da parte dei Paesi che avevano aerei in volo, quella notte, in quel cielo. Sappiamo che il Dc9 è stato abbattuto, ma non sappiamo da chi. Quello che doveva avvenire in quella notte era indicibile”.

Il governo di accordo nazionale della Libia ha "presentato una proposta di modifica del memorandum del 2017", che va incontro alle richieste dell'Italia fatte "per tutelare meglio i diritti umani delle persone e regolare i flussi migratori": lo scrive oggi il ministro degli Esteri