Fatti

A Milano dai 6 mila euro in su per il pacchetto completo “inoltro della domanda + contratto di lavoro”. Una truffa: “Ma poi il datore di lavoro fasullo scompare quando si tratta di firmare in Questura”, avverte Maurizio Bove, presidente di Anolf Milano. Per arginare gli speculatori è nata la Rete degli sportelli immigrazione, al quale aderiscono 15 associazioni della città

Per aumentare l’attrattività del Veneto, la Regione lancia una campagna senza precedenti: 2,3 milioni di euro per un piano integrato di comunicazione per raggiungere target differenti per un settore strategico che ha perduto finora 35 mila posti di lavoro.

“Ho lavorato per quindici anni con lui ed è sempre stata una persona meravigliosa e un esempio di correttezza, ma probabilmente in questo frangente la situazione deve essergli sfuggita di mano. È stato sempre presente e attivo sul fronte della solidarietà verso i rifugiati. Per questo sono giorni che sto male in quanto da un collega esemplare come lui non mi sarei mai aspettata un gesto del genere. Anche gli altri colleghi sono rimasti meravigliati e spiazzati perché lui è sempre stato un esempio. Io non so cosa sia successo in quel minuto”.

I risultati di una ricerca, condotta da Francis Davis, Università di Birmingham e Oxford, segnalano le difficoltà vissute dai fedeli durante il lungo distacco dalla vita comunitaria. Molti dichiarano di aver pregato di più, ma c'è il rischio che altrettanti non tornino alla messa. E le parrocchie fanno i conti con il notevole calo delle offerte. Catherine Brady, parrocchia Saint Mary a Loughborough: "ci manca la buona abitudine del caffé dopo le funzioni"

Nel Sahel aumenta il terrorismo di Isis e al-Quaeda, che nel 2019 hanno ammazzato 4 mila persone tra Burkina Faso, Mali e Niger. Crescono anche gli abusi delle forze di sicurezza: un report di Amnesty International registra esecuzioni extragiudiziali, sparizioni, torture e trattamenti disumani

Nella chiesa di Sant’Antonio a Giaffa (Custodia di Terra Santa) i fedeli della comunità cristiana di lingua araba si sono attivati con una rete di solidarietà per aiutare i migranti e i rifugiati in grave difficoltà a causa del Covid-19. Non solo un aiuto materiale ma anche spirituale. "La pandemia - racconta al Sir il parroco, padre Agustin Pelayo Fregoso - ci ha fatto riscoprire più uniti e solidali" e "misericordiosi quando si è trattato di dare una degna sepoltura a un giovane rifugiato eritreo morto suicida perché non riusciva a mandare più soldi a casa"

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, le organizzazioni della Chiesa cattolica latinoamericana e caraibica che compongono la rete continentale Clamor, collegata al Consiglio episcopale latinoamericano (Celam), hanno chiesto agli Stati di dare rifugio ai migranti e agli sfollati a causa di vari tipi di violenza, conflitti interni e massiccia violazione dei diritti umani.

Come Martin Luther King, in ginocchio a Lampedusa, Scicli, Libano, Rosarno, Roma. Al via, per iniziativa della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, il "kneel in" per la Giornata mondiale del rifugiato. “Ci inginocchieremo – dice il pastore Luca Negro - per dire che le vite dei neri contano, che le vite dei migranti contano, che le vite di tutte e tutti contano. Con questo gesto vogliamo affermare che i neri, gli immigrati, ogni essere umano è una persona che deve essere protetta, tanto più quando è perseguitata, discriminata o giudicata”