Fatti

Il nuovo decreto-legge inietta nel sistema economico, sotto forma di prestiti garantiti a interesse prossimo allo zero, 400 miliardi di liquidità per le imprese, di cui 200 a sostegno dell'export, che si aggiungono ai 350 attivati già con il Cura Italia. Per la ricostruzione occorreranno ulteriori interventi, a cominciare da un nuovo decreto atteso per Pasqua, e occorrerà un impegno adeguato alla sfida epocale anche a livello europeo

Il Selam Palace isolato dalle forze dell'ordine: due persone ricoverate, due portate via in ambulanza poi risultate negative. L’associazione Cittadini del Mondo, che lavora lì da anni, parla di un rischio che si poteva evitare. D’Angelo: “Da settimane chiediamo dispositivi e presidi lì, nessuno ci ha ascoltato. Ora serve triage e massima prevenzione”

A poche settimane dal lancio del progetto “Per Padova noi ci siamo”, promosso da Comune, diocesi e Csv, continuano a crescere le adesioni e le donazioni. Raccolti oltre 10 mila euro. Alecci, presidente del Csv: “Ciò che sta dimostrando Padova è una grande risposta di solidarietà e vicinanza”

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato una nuova ordinanza con la quale detta ulteriori misure atte a contrastare il diffondersi del contagio da coronavirus nei servizi di trasporto pubblico locale su ferro, acqua e gomma e per il trasporto non di linea taxi e noleggio con conducente e per i servizi atipici, in aggiunta alle disposizioni già diramate con le precedenti ordinanze.

Dall'inizio della pandemia in diversi Paesi, come Malesia e Libano, il numero di richieste di aiuto è raddoppiato, mentre in altri, come la Cina, addirittura triplicato. Il segretario Guterres: "Prevenzione e risarcimento delle vittime componente fondamentale per la risposta"