Covid, Conte: introdurremo cautele sulla socialità intensa del Natale

Il premier in conferenza stampa: "Opportuna una risposta comune coordinata europea". Chi rientra dall'estero "sarà sottoposto a controlli". La scuola "va riaperta il prima possibile". Sul Mes, "le risorse ci saranno indipendentemente dallo strumento"

Covid, Conte: introdurremo cautele sulla socialità intensa del Natale

"Confido che già nei prossimi giorni possiamo definire un pacchetto di misure che al di là della colorazione delle regioni consentano di intervenire sulle occasioni di socialità molto intensa natalizia". Così il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa.

"Al di là della colorazione pensiamo che in quel periodo si debbano introdurre maggiori cautele", aggiunge.

Chi rientra dall'estero sarà sottoposto a controlli

"Ci stiamo premurando di evitare trasferimenti transfrontarlieri. Non vogliamo limitarli, ma evitare che se si va all'estero per le vacanze si possa rientrare senza nessun controllo" sanitario.

Opportuna risposta comune coordinata europea

"Stiamo lavorando. Ho avuto anche dei colloqui con i rappresentanti delle istituzioni europee per cercare di promuovere e ottenere un coordinamento di alcune misure restrittive in particolare per gli impianti sciistici e sulle infrastrutture per le vacanze di Natale. Abbiamo avuto molti positivi riscontri. C'è una comune preoccupazione". Così il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa.

"Se c'è una risposta comune coordinata europea meglio, la auspico e credo sia opportuna", aggiunge il premier.

La scuola va riaperta il prima possibile

"La scuola va riaperta il prima possibile. Non appena riporteremo sotto controllo la curva dei contagi torneremo quanto più possibile con la didattica in presenza. Quella è la pienezza di esperienza formativa che vogliamo offrire ai nostri ragazzi".

Mes, le risorse ci saranno indipendentemente dallo strumento

"Comprendo che il ministro della Salute possa auspicare nuove risorse finanziarie. Ma il problema non e' dello strumento ma delle risorse". Cosi' il premier Giuseppe Conte risponde a una domanda sulla posizione assunta dal ministro Roberto Speranza sul Mes.

"Abbiamo già nella legge di bilancio ulteriori cospicue risorse e ulteriori cospicue risorse per il rafforzamento del sistema sanitario avremo nel recovery plan italiano. C'è un piano sanitario di rafforzamento che necessita di risorse adeguate e faremo in modo che ci siano l'uno e le altre", aggiunge Conte. (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)