Covid, Zampa: l'Italia è il Paese più anziano dell'Ue, rafforzare il territorio

"La quota dei decessi per il Covid varia in base all'età, lo abbiamo capito. Questo è l'aspetto crudele del virus. Tutti dobbiamo combattere insieme, ognuno col massimo che può, per contrastare il coronavirus e salvaguardare i più...

Covid, Zampa: l'Italia è il Paese più anziano dell'Ue, rafforzare il territorio

"La quota dei decessi per il Covid varia in base all'età, lo abbiamo capito. Questo è l'aspetto crudele del virus. Tutti dobbiamo combattere insieme, ognuno col massimo che può, per contrastare il coronavirus e salvaguardare i più anziani". Così il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa intervenendo all'Assemblea nazionale di Cna Pensionati, che aggiunge: "La sanità è precondizione di tutti gli aspetti della persona", specialmente in un Paese come l'Italia, "il più anziano d'Europa".

Attualmente, ricorda il sottosegretario, "in Italia ci sono 13,5 milioni di over 65, un dato che corrisponde al 22% della nostra popolazione. Di questi, 5,5 milioni hanno tre o più patologie, 4 milioni vivono con disabilità grave e 4 milioni vivono soli". Numeri che allarmano, alla luce delle previsioni Istat. "Nel 2032 gli over 65 previsti saranno il 28% della popolazione- continua Zampa- e nel 2065 saranno il 33%, con gli over 85 che supereranno il 9%". Da parte del governo, prosegue, "c'è la voglia di non lasciare sole le persone anziane. C'è la volontà di potenziare l'assistenza sul territorio, il virus ha dimostrato la capacità di reazione che in alcune zone è stata più rapida. La casa deve essere il primo luogo di cura in una fetta di popolazione che va crescendo così tanto, è la sfida del futuro", termina Zampa.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)