Dopo 11 giorni in mare, trasbordo a Palermo per le 353 persone della Sea Watch 4

Lo annunciano Sea Watch e Medici senza frontiere. I migranti saranno trasferiti su una nave quarantena: “Abbiamo finalmente un luogo sicuro, un sollievo per i sopravvissuti”

Dopo 11 giorni in mare, trasbordo a Palermo per le 353 persone della Sea Watch 4

Dopo 11 giorni passati in mare i 353 migranti salvati dalla Sea Watch4 saranno trasferiti domani su una nave quarantena ormeggiata davanti al porto di Palermo. Ad annunciare il trasbordo, a quasi due settimane dal primo salvataggio, è la stessa ong Sea Watch su Twitter. “Abbiamo finalmente un luogo sicuro - scrive l’organizzazione -. Ci stiamo dirigendo verso il porto di Palermo, dove le persone saranno trasferite su una nave messa a disposizione dalle autorità per un periodo di quarantena”.

Un sollievo, finalmente per i sopravvissuti a bordo - aggiunge Medici senza frontiere, che si occupa della parte medica sulla nave. Due giorni fa, Msf aveva sottolineato che la clinica di bordo era ormai piena. “Stiamo monitorando attentamente il consumo d’acqua per razionare le riserve - spiegavano -. Sono esseri umani che hanno già sopportato abbastanza. Sono esausti”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)