Giornata disabilità, “Viaggi in carrozza”, India, Kenya e Brasile in handbike e sedia a ruote

Un documentario che ripercorre i viaggi di Danilo Ragona e Luca Paiardi, che hanno girato il mondo in sella a handbike e su sedie a ruote: un inno all’amore per la vita che dimostra che vivere (e viaggiare) con una disabilità è possibile. In anteprima venerdì 3 dicembre, alle 21.15, su Sky Documentaries

Giornata disabilità, “Viaggi in carrozza”, India, Kenya e Brasile in handbike e sedia a ruote

L’amicizia tra Danilo Ragona e Luca Paiardi è iniziata nei corridoi dell’Unità Spinale di Torino oltre 20 anni fa, dopo un incidente, un evento drammatico che entrambi scelsero di vivere come “un inizio”. L’inizio di una nuova vita, di un nuovo modo di vedere le cose. Fu allora che decisero di girare il mondo insieme, un’avventura attraverso i luoghi più magici del pianeta. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, venerdì 3 dicembre, alle 21.15, andrà in onda in anteprima su Sky Documentaries Viaggi in carrozza, il documentario scritto da Daniel Coffaro e prodotto da Ludovico de Maistre, Travel Media House e Viaggio Italia che ripercorre i viaggi di Ragona e Paiardi e racconta la storia di amicizia, forza e determinazione a dimostrazione che vivere, viaggiare e praticare sport estremi con una disabilità è possibile.

Dai ritmi caotici di Nuova Delhi attraversata in tuc tuc fino al Kardung La, un passo montano transitabile che con i suoi 5370 metri è il più alto del mondo, passando per l’oceano di Fuerteventura, il sambodromo del Brasile e la savana del Kenya: Ragona e Paiardi capiscono che, nel viaggio, diventare forti non significa solo sviluppare prestanza fisica, ma anche forgiare le proprie capacità mentali e spirituali. “Il nostro obiettivo – raccontano – è dimostrare che vivere con una disabilità è possibile ed è da questa premessa che è nato questo lavoro, un progetto alla scoperta delle possibilità indagando i nostri limiti e con la voglia di superarli o di riconoscerli, così come conoscere il piacere del viaggiare con i suoi incontri, scoperte ed emozioni”.

Ragona, classe 1978, è un designer e imprenditore. Diplomato all’Istituto Europeo di Design, la sua ricerca di bellezza l’ha spinto a progettare sedie a ruote dalle linee sensuali, esteticamente accattivanti, ma soprattutto agili, maneggevoli, in grado di percorrere qualsiasi strada. Ha fondato nel 2006 Able To Enjoy, azienda del Made in Italy con la quale produce e commercializza una serie di prodotti dal design innovativo, prima fra tutti la sedia a ruote B-Free Multifunction. Luca Paiardi, classe 1979, è un musicista indie-rock, bassista, con la sua band “Stearica” ha percorso chilometri di strade per andare in tour e salire sui palchi di tutta Europa. È architetto al Politecnico di Torino e, all’università di Bruxelles, ha scelto di approfondire il tema dell’accessibilità e dell’architettura sostenibile. Ragona e Paiardi nel 2015 hanno dato vita a “Viaggio Italia around the world”, un viaggio speciale, in Italia prima e oltre i confini nazionali poi, fatto di sport (anche estremi), incontri, prove, scambi, imprese, sfide, tutte affrontate a bordo delle loro sedie a ruote, sulle quali si muovono da 20 anni: “‘Viaggio Italia around the world’ – concludono – nasce dall’idea di condividere le esperienze positive che si possono vivere con la disabilità, usando il viaggio come escamotage per parlare della quotidianità, senza filtri, in modo diretto, per mostrare nel concreto che la disabilità può essere un punto di partenza che non preclude un’esistenza intensa. È un progetto di comunicazione, per aprire una finestra sul mondo della disabilità, raccontandone le possibilità”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)