I minori stranieri non accompagnati in Italia sono 6.633, il 29,3% si trova in Sicilia

I dati di Openpolis. Per quanto riguarda l’età dei minori stranieri che arrivano soli in Italia, la maggior parte di loro sono quasi maggiorenni: i 17enni sono infatti 4.290 su 6.633 (64,7%). In generale, sono solo 241 le femmine (3,6%). Dopo la Sicilia, le regioni con più minori stranieri soli sono Friuli-Venezia Giulia (11,5%), Lombardia (10,3%) ed Emilia Romagna (7,9%)

I minori stranieri non accompagnati in Italia sono 6.633, il 29,3% si trova in Sicilia

Negli anni l’Italia è diventata sempre più meta di arrivo o di passaggio verso l’Europa, per i flussi migratori provenienti sia dall’Africa che dall’Asia. Un processo che nel tempo ha visto approdare sulle coste del nostro paese migliaia di rifugiati ogni anno. Tra questi anche minori, molti dei quali non accompagnati né dai propri genitori né da altri adulti.
Bambini e ragazzi che necessitano di tutele speciali, come quelle garantite dalla legge n. 47/2017, che stabilisce principalmente il divieto di respingimento e di espulsione. Il primo è assoluto: lo stato non può in nessun caso respingere alla frontiera i minori stranieri non accompagnati (msna). Il secondo invece è derogabile solo per motivi di ordine pubblico e di sicurezza dello stato e, anche in quel caso, si può procedere all’espulsione solo se essa non comporta il rischio di danni gravi per il minore.

Oltre al divieto di respingimento e di espulsione dal paese, ai msna viene garantita la possibilità di accedere ai diversi servizi territoriali di accoglienza, principalmente attraverso 2 fondi statali: il fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo e il fondo nazionale per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Entrambi sostengono le amministrazioni comunali nelle spese che sono chiamate ad affrontare per l’accoglienza dei minori.

Chi sono e quanti sono i minori non accompagnati

Per monitorare la presenza dei minori non accompagnati in Italia e quindi indirizzare fondi e misure di aiuto, il ministero del lavoro e delle politiche sociali ogni mese censisce i msna presenti in tutto il territorio nazionale. Ad aprile 2021 sono 6.633 in totale, di cui 6.392 maschi (96,4%) e 241 femmine (3,6%).
Per quanto riguarda l’età dei minori stranieri che arrivano soli in Italia, la maggior parte di loro sono quasi maggiorenni. I 17enni sono infatti 4.290 su 6.633 (64,7%), mentre man mano che si considerano fasce d’età inferiori, il numero di msna cala. Il 22,5% ha 16 anni, il 7,5% ne ha 15 e il 5,1% è tra i 7-14 anni, fino ad arrivare a 22 bambini tra 0 e 6 anni d’età, su 6.633 totali (0,3%).

Dove si trovano e da dove vengono i msna

Oltre ad avere un quadro del numero complessivo dei minori non accompagnati e di come questo varia nel corso del tempo, è necessaria una mappatura dei territori che ospitano il maggior numero di msna. Per capire come gestire al meglio l'accoglienza di questi bambini e ragazzi.
Sono 1.946 su 6.633 i minori stranieri non accompagnati che si trovano attualmente in Sicilia. Si tratta del 29,3% del totale, la quota maggiore tra quelle delle regioni italiane. Questo è sicuramente dovuto al ruolo del territorio siculo come approdo dei flussi migratori provenienti dalle coste del nord Africa. E quindi come primo luogo in cui molti dei minori stranieri non accompagnati vengono accolti e identificati nelle strutture governative di prima accoglienza, specificatamente destinate ai minori. In una seconda fase, tutti i msna entrano nel sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e minori non accompagnati - Siproimi e vengono trasferiti in altre apposite strutture.

La seconda regione che conta più msna dopo la Sicilia è il Friuli-Venezia Giulia (11,5%), seguita da Lombardia (10,3%) ed Emilia Romagna (7,9%). Tutte e 3 del nord Italia, mentre al sud troviamo la quota più alta in Puglia (5,6%) e al centro nel Lazio (5,4%).
Tra i territori che invece ospitano meno msna, troviamo le province autonome di Bolzano (0,8%) e Trento (0,3%), l'Umbria (0,4%) e la Valle d'Aosta, dove attualmente si trovano solo 3 dei 6.633 minori stranieri non accompagnati (quasi lo 0%).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)