Il miglior regalo per i 60 anni di Amnesty? Noury: Patrick Zaki libero

L'occasione è l'udienza dell'1 giugno Al Cairo. "Speriamo che dopo quasi 16 mesi di detenzione illegale e arbitraria questo incubo possa finire"

Il miglior regalo per i 60 anni di Amnesty? Noury: Patrick Zaki libero

"Il nostro miglior regalo di compleanno per i 60 anni di Amnesty International sarebbe che Patrick Zaki potesse trascorre il suo di compleanno finalmente libero, il 16 giugno, quando compirà 30 anni. C'è l'occasione con l'udienza dell'1 giugno Al Cairo di ottenere questo risultato. Speriamo che dopo quasi 16 mesi di detenzione illegale e arbitraria questo incubo possa finire". Così all'agenzia Dire il portavoce di Amnesty International, Riccardo Noury, sulla vicenda giudiziaria del giovane ricercatore egiziano che frequentava un master all'Università di Bologna.

Sul caso di Zaki Amnesty ha preso un impegno importante. Noury lo ricorda in occasione del sessantesimo anniversario dalla fondazione dell'organizzazione internazionale.

Quella di oggi è data che, prosegue il portavoce, rappresenta "una giornata importante per Amnesty, in cui siamo orgogliosi di ricordare ogni successo ma rimpiangiamo anche le occasioni in cui avremmo potuto fare la differenza e non ci siamo riusciti". Il portavoce aggiunge: "Questo però è uno stimolo ad andare avanti sugli enormi problemi dei diritti umani che abbiamo di fronte in questo periodo nel mondo". (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)