Incidente in handbike per Alex Zanardi, è in condizioni gravissime

Per il campione paralimpico delicato intervento di neurochirurgia all'ospedale di Siena: è in terapia intensiva. Lo scontro con un tir in una delle tappe di “Obiettivo Tricolore”, progetto di avviamento allo sport per atleti disabili

Incidente in handbike per Alex Zanardi, è in condizioni gravissime

Un incidente lungo la statale con la sua handbike. Sono gravi le condizioni di Alex Zanardi, l’ex pilota di Formula 1 e campione paralimpico, trasportato in elisoccorso all’ospedale Le Scotte di Siena. Ha riportato numerosi traumi, si teme per la sua vita. Fin dal primo bollettino medico riferite "condizioni gravissime per il forte trauma cranico riportato". Zanardi è stato "sottoposto nella serata di venerdì 19 giugno ad un delicato intervento di neurochirurgia". E' ricoverato in terapia intensiva.
La collisione, secondo la ricostruzione, è avvenuta con un mezzo pesante, durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, un progetto per l’avviamento allo sport degli atleti con disabilità che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. L'incidente è avvenuto quando gli atleti si trovavano a pochi chilometri dalla fine della tappa odierna prevista a Montalcino.

L'incidente è avvenuto alle 17,05 lungo la statale 146 nel comune di Pienza, sulla strada che porta a San Quirico d'Orcia, in provincia di Siena. Dalle prime ricostruzioni sembra che Zanardi, durante un tratto che stava percorrendo in discesa in una semicurva verso destra abbia perso il controllo del mezzo, scivolando nella corsia opposta dove stava sopraggiungendo un camion. Il ct della nazionale di paraciclismo, Mario Valentini, ha raccontato: "È successo su un rettilineo in leggera discesa, appena prima la strada fa una leggera curva e Alex ha invaso di poco l'altra corsia proprio mentre arrivava il camion che ha provato a sterzare senza però riuscire a evitare l'impatto". Secondo numerose testimonianze, l'atleta era cosciente dopo il trauma, nel momento in cui è stato portato verso l'ospedale. 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)