Lavoro, Eurostat: cala la disoccupazione, ma l'Italia è terzultima in Ue

Il tasso di disoccupazione italiano, pari al 9,2%, è stato il terzo più alto nell'Unione europea dopo quello di Spagna e Grecia.  Lo rende noto Eurostat, l'ufficio di statistiche dell'Ue

Lavoro, Eurostat: cala la disoccupazione, ma l'Italia è terzultima in Ue

Sebbene calato dello 0,2% in un mese, a novembre 2021 il tasso di disoccupazione italiano, pari al 9,2%, è stato il terzo più alto nell'Unione europea dopo quello di Spagna e Grecia. Lo rende noto Eurostat, l'ufficio di statistiche dell'Ue, i cui dati mostrano come la percentuale di disoccupati nella regione, in calo dello 0,2% rispetto a ottobre 2021 e dello 0,9 rispetto a novembre 2020, si è fermata al 6,5% a novembre 2021.

Anche nell'Eurozona la disoccupazione si è ridotta, passando dal 7,3% di ottobre 2021 al 7,2% di novembre (era pari all'8,1% nel novembre 2020).

Un miglioramento, questo, sostiene l'ufficio statistico europeo, favorito dagli interventi compiuti da tutti i Paesi Ue e dalla Banca centrale europea (Bce) per combattere la crisi dovuta allo scoppio della pandemia di Covid-19. Per le donne residenti nell'Ue il tasso di disoccupazione è sceso più rapidamente che tra gli uomini (dal 7% di ottobre 2021 al 6,8% di novembre, contro il calo dal 6,4 al 6,3% registrato tra gli uomini). Si attesta invece al 15,5% il tasso di disoccupazione giovanile nell'Ue (15,4 per cento nell'Eurozona). (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)