Meno incidenti sulle strade europee, ma la sicurezza rimane un problema sociale importante

Secondo i dati Eurostat, nel 2019 si sono verificati, in media, 52 vittime della strada per milione di abitanti. I tassi di incidenza più bassi registrati a Vienna, Stoccolma e Berlino. Con “Vision zero” l’Ue si è posta l'obiettivo iniziale di dimezzare il numero di vittime e gravi infortuni entro il 2030

Meno incidenti sulle strade europee, ma la sicurezza rimane un problema sociale importante

Le strade dell'Ue sono tra le più sicure al mondo e sono generalmente diventate più sicure nel tempo. Detto questo, la sicurezza stradale rimane un importante problema sociale: nel 2019 si sono verificati, in media, 52 vittime della strada per milione di abitanti in tutta l'Unione Europea.
A dirlo sono i dati Eurostat sugli incidenti stradali mortali nelle regioni dell'Ue.

A livello regionale, i tassi di incidenza più elevati sono stati registrati nella Prov. Lussemburgo in Belgio (171 vittime della strada per milione di abitanti), Regione autonoma da Madeira (165) e Alentejo (156) in Portogallo. D'altra parte, i tassi di incidenza più bassi sono stati registrati a Vienna in Austria (6), Stoccolma in Svezia (9) e Berlino in Germania (11).

Per affrontare il problema della sicurezza stradale, l'Ue ha adottato “Vision Zero”, iniziativa che mira a ridurre quasi a zero il numero di morti sulle strade dell'Ue entro il 2050. La strategia si è posta l'obiettivo iniziale di dimezzare il numero di vittime e gravi infortuni entro il 2030.
Tra il 2009 e il 2019, il tasso di incidenza delle vittime della strada nell'Ue è diminuito di quasi un terzo (-32%). Questo sviluppo al ribasso si è ripetuto in più di 9 regioni su 10 per le quali sono disponibili dati. I cali più rapidi sono stati registrati a Ciudad de Melilla in Spagna (-100%), mentre due regioni in Grecia (Sterea Ellada e Anatoliki Makedonia, Thraki), Vienna in Austria, Västsverige in Svezia e Lussemburgo hanno registrato cali di oltre 60%.
Al contrario, in 19 regioni dell'Ue il tasso di incidenza delle vittime della strada è aumentato durante il periodo in esame.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)