Migranti, Mediterranea saving humans: archiviata l'indagine contro Marrone e Casarini

Definitiva archiviazione del procedimento a carico del comandante e del capomissione dopo l'operazione di soccorso in mare del 19 marzo 2019. "Condotta da encomiare". Palazzotto: "Salvare vite non è reato"

Migranti, Mediterranea saving humans: archiviata l'indagine contro Marrone e Casarini

Definitiva archiviazione, per decisione della Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Agrigento dott.ssa Vella, del procedimento a carico del comandante di Mediterranea Saving Humans Pietro Marrone e del capomissione Luca Casarini. Lo riferisce la ong.

"È lo stesso Tribunale ora a confermare la richiesta avanzata dalla Procura di Agrigento che, in seguito a lunghe e approfondite indagini, aveva concluso che nulla delle ipotesi di reato ascritte a Marrone e Casarini - dopo un'operazione di soccorso in mare e l'entrata nelle acque territoriali con 50 persone messe in salvo nel porto di Lampedusa il 19 marzo 2019 - poteva essere riscontrato. Anzi, la condotta degli stessi era da encomiare, in quanto non solo avevano provveduto a soccorrere persone in mare salvando le loro vite, ma avevano anche agito correttamente mettendo in sicurezza i naufraghi e l'equipaggio stesso della Mare Jonio, nonostante il tentativo, illegittimo e pericoloso, da parte del Ministero degli Interni diretto allora da Salvini di impedire che questo avvenisse".

Palazzotto: "Salvare vite non è reato"

"Salvare vite non è un reato, avevamo ragione noi. Non spegneremo mai il motore dell'umanità. Un grande abbraccio a Pietro Marrone e Luca Casarini". Lo scrive in un tweet il deputato di Leu Erasmo Palazzotto, in merito alla decisione del Gip del Tribunale di Agrigento che ha definitivamente archiviato le accuse contro il comandante della Mare Jonio Pietro Marrone e il capomissione Luca Casarini sotto accusa per il salvataggio del 18 marzo 2019. (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)