Nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale: chiamati 50 mila giovani

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato oggi il nuovo bando di Servizio Civile Nazionale per i giovani. Sono 53.363 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni in 5.408 progetti diversi che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 in Italia e all’estero. 

Nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale: chiamati 50 mila giovani

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 28 settembre 2018.

Per il terzo anno l’ente gestore del Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova ha presentato un progetto, quest’anno dedicato a “Le nuove sfide del Terzo Settore” per la selezione di due ragazzi per la sede di Padova.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare l’impatto comunicativo del volontariato padovano e facilitare le associazioni nel passaggio previsto dalla Riforma del Terzo Settore. Sarà pertanto predisposto un apposito impianto comunicativo, rivolto alle associazioni, al fine di aggiornarle mediante l’organizzazione di convegni e momenti formativi nonché attraverso la pubblicazione di alcune brochure illustrative.

I due ragazzi di servizio civile saranno affiancati dall’ufficio stampa e comunicazione e dall’ufficio consulenza del CSV Padova. Segnaliamo che verrà riservato 1 posto su 2 a giovani NEET, ragazzi fuori dai circuiti di studio e lavoro.

Per il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova il servizio civile rappresenta una esperienza fondamentale per la crescita dei giovani. – afferma Emanuele Alecci, presidente CSV Padova. – Le competenze che i ragazzi possono acquisire nel corso di un anno di servizio a favore di un’associazione o una realtà no profit saranno indispensabili per il loro futuro. Per questo crediamo fortemente nel Servizio Civile Nazionale. Insieme al CSV Padova sono numerose le associazioni e cooperative sociali padovane che accoglieranno i giovani. Siamo quindi disponibili anche per orientare al meglio i giovani nella scelta dell’esperienza, considerato che è possibile presentare una sola domanda”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa