Trova un portafoglio per strada con settemila euro in contanti e lo porta in caserma. I carabinieri lo riportano alla proprietaria

L'atto di buona cittadinanza di un 56enne trentino ad Abano Terme è avvenuto sabato pomeriggio.

Trova un portafoglio per strada con settemila euro in contanti e lo porta in caserma. I carabinieri lo riportano alla proprietaria

Episodio a lieto fine avvenuto ad Abano Terme grazie al gesto esemplare di un cittadino ed alla proficua attività tempestivamente posta in essere dai Carabinieri della locale Stazione.

Sabato pomeriggio un 56enne trentino che con la moglie era giunto nel centro termale per prelevare l’anziana madre che aveva terminato il suo periodo di cure e benessere presso una struttura alberghiera, giunto nei pressi di un parcheggio del quartiere di Monteortone notava a terra, nella pubblica via, un portafoglio in pelle e stoffa dai colori accesi e, avvicinatosi, lo apriva scoprendo che all’interno il taccuino conteneva svariate banconote per un importo complessivo che verrà poi quantificato in circa 7.100 Euro in contanti.

L’automobilista, “senza pensarci un attimo e senza il minimo dubbio” come dirà poi ai Carabinieri di Abano Terme commentando il ritrovamento, risaliva quindi in macchina per recarsi presso la Caserma dell’Arma di Viale delle Terme e restituire il portafoglio rinvenuto.
I militari sviluppavano quindi immediati accertamenti sulla scorta dalle scarne informazioni in loro possesso, tratte da alcuni biglietti e numeri telefonici presenti nell’astuccio rinvenuto, riuscendo in serata a rintracciare la proprietaria, una libera professionista del padovano che ricevuta la notizia, si recava negli uffici dell’Arma e si vedeva riconsegnare il portafoglio con l’ingente somma di denaro, frutto di alcune transazioni commerciali concluse in settimana.

La donna, come raccontato ai Carabinieri, si era recata nel centro termale per alcune commissioni e quindi, trasferitasi in altra località, solo successivamente si era accorta di non avere più con sé il proprio portafoglio. La stessa, con grande sollievo, ringraziava i militari dell’Arma presenti e, telefonicamente, l’encomiabile cittadino che con elevato senso civico aveva ritrovato quanto da lei smarrito, rivolgendosi immediatamente ai Carabinieri.

Fonte: Ufficio stampa comando provinciale Carabinieri Padova

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa