Zingaretti: "La condizione degli anziani così non va, diciamo 'basta Rsa'"

Prendersi cura delle persone in modo diverso, ripensare il Ssn. Il segretario del Pd: "Nell'Italia che dobbiamo costruire non si può pensare di lasciare la condizione degli anziani così come è stata fino a oggi. Basaglia diceva 'basta manicomi', noi diciamo 'basta Rsa'"

Zingaretti: "La condizione degli anziani così non va, diciamo 'basta Rsa'"

"Nell'Italia che dobbiamo costruire non si puo' pensare di lasciare la condizione degli anziani cosi' come e' stata fino a oggi. Basaglia diceva 'basta manicomi', noi diciamo 'basta RSA' perche' dobbiamo prenderci cura delle persone anziane in modo diverso. Dobbiamo ripensare il sistema sanitario unendo il sistema delle politiche sociali, puntando alla rete del territorio e rimettendo in discussione strutture come le RSA, per trovare forme nuove di presa in carico.
Questa e' una grande sfida. Quelle che abbiamo conosciuto finora non sono un modo degno di essere vicini alla generazione anziana e a chi ha bisogno. Troviamo forme nuove". Nicola zingaretti, segretario Pd e presidente della Regione Lazio, lo scrive su Facebook. (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)
Dire - www.dire.it