Gli "ambasciatori" di San Camillo

Al 24° World Scout Jamboree, nella Bechtel Reserve in West Virginia, anche Eleonora e Giovanni.

Gli "ambasciatori" di San Camillo

Un giorno intero di viaggio fra aereo, treno e bus. Fino alla Bechtel Reserve, la tenuta di 42 chilometri quadrati con quattro laghi e l’isola Bronzea, nel West Virginia. Aveva ospitato nel 1907 il primo campo scout della storia e fino al 2 agosto celebra negli Usa il 24° World Scout Jamboree con più di 45 mila presenze da 130 paesi del mondo.

scout-padovani

“Unlock a new world” (Sbloccare un nuovo mondo) è il tema dell’appuntamento cui partecipano oltre 1.200 ragazzi della delegazione italiana. Fra loro, anche i due “ambasciatori” del Reparto Padova 2 dell’Agesci che ha la sua base nella parrocchia di San Camillo.

Eleonora Schiavon, 15 anni, iscritta al liceo Cornaro, e Giovanni Paparella, 14 anni,  che frequenta il neonato liceo classico europeo di via Callegari, hanno la responsabilità di rappresentare Padova nelle diverse attività in programma nella Bechtel Reserve. E si sono imbarcati domenica all’aeroporto di Tessera, accompagnati dalle parole che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto alla delegazione italiana: «Quella che farete sarà un’esperienza di grande fascino, di grande coinvolgimento, ma è un messaggio che lanciate anche all’intera comunità umana. Dimostrate che insieme si vive meglio, attraverso rispetto e conoscenza».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)